Moby Dick edizioni al Centro Sociale "La Resistenza" di Ferrara

 
mercoledì 23 novembre · 20.00 - 23.00

Luogo

Creato da

Maggiori informazioni
BIBLIODIVERSI, rassegna dedicata alla bibliodiversità, al CENTRO SOCIALE "LA RESISTENZA" con MOBY DICK EDITORE...


Mobydick nasce nel 1985 come “cooperativa culturale ed editoriale”. Nei primi tempi raccoglie esperienze di scrittori d’area regionale, poi - lentamente ma con crescita costante - conquista una discreta distribuzione e una nicchia di lettori “forti” alla ricerca di un prodotto curato e significativo.
Le prime colla...ne sono quella di narrativa (I Libri dello Zelig, con prevalenza di autori italiani contemporanei), quella di poesia (Lenuvole, scrittori italiani e stranieri, con numerose traduzioni per l’Italia da lingue minoritarie come il gaelico o il fiammingo), e quella dei “classici” (Lunaria, con traduzioni di Roth, Pessoa, Stevenson, Dickinson, Von Sacher Masoch, Flaubert, Balzac ...) che valgono alla Casa il Premio per la traduzione del Ministero dei Beni Culturali e altri riconoscimenti per singoli titoli, o collane. Recentemente la versione on-line dell’enciclopedia Treccani ha dedicato una decina di pagine a Mobydick proprio per questa sua attività.

http://www.mobydickeditore.it/moby/

PRESENTEREMO ALLE ORE 20.00
"Istruzioni per il disegnatore " di Roberta Bergamaschi

"La vita può essere sogno, oppure un fumetto. O magari una serie di illustrazioni per un libro di testo. E può accadere che la qualità della nostra vita - all’apparenza - venga decisa dall’editor di una casa editrice, dal capriccio di una redattrice, o dalla didascalia che infine viene stampata sotto l’immagine che ci riguarda. Ma succede che i personaggi rilegati sappiano ribellarsi, o per lo meno - a proprio rischio e pericolo - vogliano tentare di far da soli e impadronirsi di uno scampolo d’occasione. La magia del racconto sta nella capacità dell’autrice di guidarci sul confine assai labile tra dolori di carta e gioie a denti stretti. E nell’ipotesi che forse le cose che abbiamo da dirci potrebbero risultare più efficaci, addirittura più vere, se affidate a un buon traduttore ...".


Roberta Bergamaschi è insegnante e autrice di manuali di lingua straniera. Ha collaborato con le Università di Bologna e Macerata e pubblicato saggi sulla letteratura di lingua tedesca.
Istruzioni per il disegnatore rappresenta il suo esordio nella narrativa.

Modererà l'incontro
Marco Belli, Responsabile di Redazione di Linea BN Edizioni


RICCO BANCHETTO CON LE MITICHE POLPETTE "ALLA PASQUINA"
Visualizza altro