Circola un’idea tanto diffusa quanto falsa sui vantaggi che l’Italia avrebbe grazie alla sua indisciplina fiscale. E di come la sobria Germania paghi il conto di questo nostro lassismo. Dimostreremo con i numeri come sia esattamente il contrario.
cento: la differenza è appunto del 5 per cento. Un costo in più che le casse dello Stato italiano devono sopportare per finanziare il proprio debito.
Ma i differenziali si calcolano su due valori: il tasso italiano che sale, ma anche quello tedesco che scende. Quando un mercato come quello finanziario si trova nella bufera, gli investitori si affrettano a comprare la merce più sicura, cioè quella tedesca. La sicurezza è dovuta al grado più o meno alto che l’emittente Berlino alla scadenza ripaghi il suo debito. Itecnicichiamanoquestofenomeno flight to quality. I tedeschi sonotalmentesicuridipoterpiazzare la propria merce a buon prezzo che ieri hanno messo in piedi un’asta che non è stata del tutto sottoscritta. Il motivo è semplice.
Continua Il Giornale http://www.ilgiornale.it/interni/ecco_perche_berlino_ci_vuole_poveri_canna/24-11-2011/articolo-id=558603-page=0-comments=1