Esopianeti simili alla Terra: più frequenti del previsto
Circa un quarto delle stelle simili al Sole potrebbe avere pianeti delle dimensioni della Terra: è questo il risultato annunciato dai ricercatori dell'Università della California a Berkeley sulle pagine della rivista Science.
Andrew Howard e Geoffrey Marcy hanno scelto 166 stelle classificate G, la categoria delle stelle gialle, a cui appartiene anche il Sole, e K – le stelle giallo-arancioni - entro 80 anni luce dalla Terra e le hanno osservate con il potente telescopio Keck per cinque anni al fine di determinare il numero, la massa e la distanza orbitale dei pianeti in orbita.
“Su circa 100 stelle simili al Sole una o due hanno pianeti delle dimensioni di Giove, sei hanno un pianeta delle dimensioni di Nettuno e circa 12 hanno una o più 'super-Terre' tra tre e 10 masse terrestri”, ha spiegato Howard, astronomo del Dipartimento di Astronomia della UC Berkeley. “Se consideriamo il numero dei pianeti delle dimensioni simili a quelle del nostro pianeta, ovvero con una massa tra metà e due masse terrestri, possiamo prevedere che ve ne siano circa 23 ogni 100 stelle.”
LE SCIENZE ESPRESSO REPUBBLICA