Premio Speciale Fondazione Roma 2010 al geniale Mimmo Centonze

La Fondazione Roma collabora con i più prestigiosi poli museali italiani ed internazionali e tra le ultime mostre realizzate annovera quella di "Caravaggio" alle Scuderie del Quirinale a Roma ed "Edward Hopper" a Palazzo Reale a Milano, alla Fondazione Roma e a Losanna presso la Fondation de l'Hermitage.

L'opera vincitrice di Mimmo Centonze, intitolata "Capannone", sarà esposta insieme a quelle dei 10 finalisti del "Talent Prize 2010", selezionati dagli oltre 900 artisti partecipanti da una giuria d'eccezione: Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma e dell'Azienda Speciale Palaexpo; Luca Massimo Barbero, Direttore del Museo Macro; Eduardo Cicelyn, Direttore del Museo Madre; Alberto Fiz, Direttore artistico del Museo Marca; Anna Mattirolo, Direttrice del Museo Maxxi arte; Ludovico Pratesi, Direttore artistico di Palazzo Fabroni; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazioine Sandretto Re Rebaudengo; Guido Talarico, Editore e Direttore del mensile Inside Art; Gianluca Winkler, Direttore Generale dell'Hangar Bicocca;

"Sono molto contento che il 'Premio Speciale Fondazione Roma' sia stato dato a Mimmo Centonze, un artista giovane e di grande talento. Per quanto mi riguarda, la scelta è caduta su di lui perché io sono un suo convinto estimatore. Ho avuto modo di apprezzarne il percorso culturale, la capacità di prospettare un mondo armonioso, vivificato da una luce eccezionale".

(citazione da una video intervista del Presidente della Fondazione Roma Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele)

"Una grande opera carica di forti presenze cromatiche ormai libere dalla forma, tese ad indagare la sottile linea di confine della pura rappresentazione spaziale. Un hangar industriale, abbandonato, pieno dei rifiuti di quanti ne hanno utilizzato gli ampi spazi come luogo di lavoro o come semplice riparo. Ora dismesso e privato della sua funzione si innalza a emblema del nulla. La luce ancora lo invade, come da sempre è abituata a fare, e ne riscatta il vuoto".

(citazione dal mensile Inside Art di ottobre 2010 della curatrice del Talent Prize 2010 Nicoletta Zanella)

 

Dal 22 ottobre al 4 novembre l'opera di Mimmo Centonze rimarrà esposta al Museo Centrale Montemartini in via Ostiense 106, Roma; martedì-domenica ore 09:00-19:00 - Info 06-5748042