"A nome del Movimento futurista: Graziano Cecchini, Roberto Guerra, Antonio Saccoccio, il miglior futuro a tutti...quanti; atomi-elettroni-protoni- particelle che siate! Saccoccio è già stato eloquente e trasparente. Purtroppo Graziano Cecchini è assente in quanto impegnato simultaneamente al Festival della Creatività a Firenze dove è rimasto bloccato sia ben chiaro legalmente per la sua super installazione... Tuttavia tra breve nel pacchetto video... vedremo un Rossotrevi quasi inedito, quello meno conosciuto come video artista: i tale veste a giù partecipato a diversi video festival internazionali. Vedremo il video clip programmatico Futurismo 100 e + del centenario futurista di Ferrara, dedicato alla continuità del futurismo.
Il futurismo non è mai morto. E' sempre continuato, aggiornato, da Marinetti a oggi. Nel secondo novecento con il gruppo di Enzo Benedetto e Futurismo Oggi con il qualie anche Guerra collaborò. Che cosa è il futurismo oggi? Noi futuristi abbiamo recuperato la dimensione originale del futurismo. Il futurismo come estetica scientifica, scienza umana dell'immaginario moderno e oggi postumano. Ecco la grande rimozione del futurismo- certamente d'interesse anche per le prospettive transumaniste- che per dirla con Alvin Toffler- aveva ed ha che fare in Italia più che con banali questioni ideologiche con lo choc del futuro, il rifiuto della scienza e della tecnologia che ancora caratterizzano la cultura italiana ferma a....Benedetto Croce e a Antonio Gramsci, in particolare loro volgarizzatori. Mentre invece il futurismo oggi richiede analisi semiotiche, massmediologiche eccetera.
Vedremo oltre al clip di Graziano Cecchini anche video siginifcativi del nuovo futurismo: di Roberto Guerra a cura dei videomakers Andrea Forlani, Filippo Landini e Maurizio Ganzaroli. Da segnalare inoltre. anche come esempio di futurismo sociale il grande esperimento a Salemi di Vittorio Sgarbi, celebre critico d'arte italiano.
Infine, come esempio di arte contemporanea creativa parallela al ritorno del futurismo, legittimamente al di là del futurismo oggi inteso per le avanguardie in senso normativo ma aperto e polifonico, vedremo alcuni clip di Video arte digitale e video danza a cura di Vitaliano Teti (che interviene direttamente via video). Infine, io fondamentalmente sono un poeta e vi saluto con questa poesia futurista dedicata a Transvision 2010:
FIORI DELLA SCIENZA Sbocciano le stelle/dal vergine sperma degli angeli/nel sublime orgasmo/di 1 Cristo e 1 Venere fanciulli/dove la santità del diamante/annuncia il battesimo dei robot/dalle piccole grandi labbra/della cometa dei fiori/nuova fisica della luce/nuova matematica del cuore/nuova scienza dei cieli/Benvenuta scienza del dio riprodotto/Benvenuta nuova generazione biotech/Voi sarete-siete-siamo- immortali/E m'incanto d'incantesimo/ from Rimbaud to Robot "