da Estense Com
Ieri sera 28 8 presso lo spazio dibattiti della Festa Pd Ponte d’ambiente (Pontelagoscuro, campo sportivo di via Venezia), Raoul Rimessi presenterà il suo ultimo libro: “I figli dimenticati – Fra storia e ricordi il pugilato ferrarese riemerso dall’oblio”.
Lo scrittore ostellatese ha voluto, in quest’opera, ricordare i boxeur che hanno contribuito alla storia sportiva di Ferrara dal 1923 -anno di nascita della boxe nel nostro territorio- fino agli anni Settanta. A ricordare le piccole, medie o epiche imprese dei pugili “dimenticati” ci sarà, con l’autore, Mauro Cavallini.
***da Este Edition sito
Raoul Rimessi
Ha pubblicato due sillogi poetiche: Poesie... per me (1993) e L'attesa (1998). In narrativa ha scritto la raccolta di racconti La tenda di canapa (Este Edition, 2001), e inoltre il saggio Storia sportiva di un paese (Este Edition, 2003). La sua più recente pubblicazione è l'antologia di poesie Inni d'amore (Este Edition, 2006), illustrata dal pittore Matteo Temporin.
Stupisce la freschezza con cui Raoul ha saputo fondere una ricerca cronologica, storica, tecnica, con una passione che esalta ed accende i contenuti pervadendoli di poesia. I suoi “eroi” inseguono con forza e coraggio l'ideale romantico di un riscatto sociale, di un sogno che punta alla gloria. Emerge lo spaccato di un mondo difficile, duro, cullato da una nostalgia poetica che fa brillare le immagini, dà loro vigore, forza e attualità. Tanta è la capacità descrittiva che il tempo non sembra aver steso la sua patina di “oblio”. Le figure che animano l'opera vivono, non “rivivono”; è come se le loro gesta si svolgessero in un presente senza fine. Ripescate dall'“oblio” vivono ora nell'immortalità del ricordo. Non c'è retorica, ma passione! Grazie Raoul, con quest'opera hai reso sicuramente il dovuto omaggio alla città di Ferrara e ai suoi figli dimenticati, ora ritrovati. (Mary Curti Bruni)