Ars In difesa di Don Sortino da Onorevole Giuseppe Lo Giudice

 

Palermo, giovedì 26 agosto 2010



PALERMO – Il Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe L0 Giudice, Vice Presidente della Commissione Sanità all’Ars, esprime solidarietà al Direttore Responsabile di «Famiglia Cristiana» per gli attacchi subiti dagli esponenti della maggioranza di Governo nazionale:


«Si possono condividere o meno – spiega Lo Giudice - le considerazioni che Don Sciortino ha espresso su Berlusconi, sul berlusconismo come sistema di potere e sull’idea che il Presidente ha della nostra Costituzione. Io personalmente le considero argomentazioni aderenti alla realtà. Ciò che è inaccettabile è la pretesa, reazionaria, di ossequiosi esponenti della maggioranza di Governo di tacitare chi, con una rara schiettezza di pensiero, descrive un aspetto del berlusconismo: l’allergia alle critiche, la delegittimazione di chi le muove (caso Boffo docet), il disprezzo per l’avversario additato, in ogni occasione, come «comunista».


«Famiglia Cristiana» non rappresenta – anche perché non ne ha mai avuto la pretesa – tutti i cattolici italiani, ma nella sua linea editoriale rispetto all’azione del Governo c’è un disagio da molti condiviso, soprattutto in materia di politiche sociali. Don Sciortino dice e scrive cose scomode, forse anche per le stesse gerarchie ecclesiastiche, ma la sua indipendenza è una risorsa del giornalismo italiano che va non solo rispettata ma difesa»

 

 

Assemblea Regionale Siciliana

On. Giuseppe Lo Giudice

 

* Asino Rosso non condivide il contenuto globale del presente cstampa: lo pubblichiamo comunque per la provenienza da uno spirito libero siciliano, in molte occasioni attivissimo per una Sicilia più moderna e libera. Pertanto in ogni caso degno di nota e rilancio democratico.