NELSON MANDELA 92 ANNI DI LIBERTà

da Panorama

(ANSA) - JOHANNESBURG, 18 LUG - Festa di compleanno in famiglia per Nelson Mandela, che oggi compie 92 anni.Gia’ dalla mattinata sono cominciate ad affluire persone per lasciare biglietti e messaggi di auguri a davanti alla casa di Madiba, come i sudafricani chiamano affettuosamente Mandela. E anche il mondo festeggia celebrando il Nelson Mandela International Day indetto dalle Nazioni Unite per rendere omaggio alla sua lotta per i diritti e la liberta’.

da MESSAGGERO

JOHANNESBURG (18 luglio) - Festa di compleanno in famiglia per Nelson Mandela, che oggi compie 92 anni. «Assaggerà la torta circondato dall'affetto della sua famiglia», ha detto la moglie Graca Machel alla Bbc, dicendo che il primo presidente nero del Sud Africa e premio nobel per la pace sta bene, anche se sta diventando sempre più fragile.

Per questo motivo Mandela ha rinunciato al suo tradizionale viaggio al villaggio natale di Qunu nel Transkei per festeggiare il suo compleanno. Ma per non fargli sentire la mancanza un centinaio di giovani provenienti dal villaggio hanno intonato questa mattina «Happy Birthday» davanti al simbolo della lotta all'apartheid.

Già dalla mattinata sono cominciate ad affluire persone per lasciare biglietti e messaggi di auguri a davanti alla casa di Madiba, come i sudafricani chiamano affettuosamente Mandela. E anche il mondo festeggerà oggi, celebrando il Nelson Mandela International Day indetto dalle Nazioni Unite per rendere omaggio alla sua lotta per i diritti e la libertà.

SEGUE
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=111135&sez=HOME_PERSONE