Transumanisti Aldo Schiavone in Divenire 4

Aldo Schiavone.jpg

DIVENIRE-N_-4.jpg DIVENIRE IV AA.VV.  a cura di Riccardo Campa (Sestante edizioni, 2010)

Il tema dominante del quarto volume di Divenire è la rottura con l’umanesimo, religioso ma non solo, che caratterizza la nostra era tecnologica. La questione è affrontata da varie angolature, nella maggior parte degli articoli, e in molti casi viene individuato nell’Umanesimo prerinascimentale e rinascimentale –per il suo stretto legame con il paganesimo greco-romano – un punto di svolta nel percorso che ci consente oggi di riflettere su un possibile futuro postumano.
Il numero si distingue anche per le firme prestigiose che contribuiscono a questa nuova esplorazione dei legami tra la tecnica e il postumano.

La scienza e la natura di Luciano Pellicani

La crisi dell'umanismo di Gianni Vattimo

Soggettività e ontopoiesi, di Roberto Marchesini
Oltre la specie, di Aldo Schiavone

“Oltre la specie” è il magistrale contributo alla riflessione sulla trasformazione postumana di un altro intellettuale di spicco della sinistra italiana: Aldo Schiavone. Direttore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane e già direttore del prestigioso Istituto Gramsci, nonché collaboratore da molti anni del quotidiano la Repubblica, nel 2007 Schiavone ha dato alle stampe Storia e destino – un vero e proprio manifesto del nuovo umanesimo tecnologico. Il saggio qui pubblicato ne rappresenta un estratto.

 L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione, politica, di Mario Pireddu
Dipendenze transumane, di Salvatore Rampone
Le radici pagane della rivoluzione biopolitica, di Riccardo Campa
Il sovrumano nel transumano, di Max More
Transumanismo ed ermetismo, di Remi Sussan
Karl Marx, il futurologo, di Roberto Guerra
Una rovina perpetua, di Emanuele Pilia
L’evoluzione della Net-Sfera, di Ugo Spezza
La tentazione a-storica. Come il cinema narra la mitologia luddita, di Francesco Boco
Il transumanismo d’azione. Recensione di “Mutare o perire”, di Stefano Vaj

 

Aldo Schiavone (Pomigliano d'Arco, 5 Dicembre 1944) è uno storico, docente e saggista italiano. 
Dopo la laurea in
Giurisprudenza nel 1966 è stato dal 1966 assistente alla cattedra di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Napoli, poi dal 1971 professore incaricato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari, prima di Storia antica, poi, dal 1975, di Istituzioni di diritto romano e infine dal 1980 professore straordinario di Istituzioni di diritto romano. Dal 1981 è stato professore straordinario di Istituzioni di diritto romano nell' Università di Firenze e dal 1983 al 2005 è stato professore ordinario presso la medesima Facoltà, della quale è stato preside nel triennio 1999-2002. Dal 2005 ad oggi è professore ordinario di Diritto Romano presso l'Istituto italiano di Scienze Umane, del quale è direttore. È stato Presidente della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino (1989-1994), Directeur de Recherche Invité presso l'"Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales" di Parigi nel 1985, 1993 e 1999. Nel 1998 ha ottenuto la membership dell'"Institute for Advanced Study (School for Historical Studies)" di Princeton. Ha diretto la "Storia di Roma" Einaudi (7 volumi, 1988-1993). Dal 1985 collabora a "La Repubblica". Dal 1980 al 1988 è stato direttore del'"Istituto Gramsci" di Roma....
 
continua: http://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Schiavone

 
http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_i...
http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=in...
http://www.divenire.org
http://www.transumanisti.it
http://transumanisti.wordpress.com/2010/05/13/divenire-4/