Alain Minc Cronache dal futuro

 ALAIN MINC I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo (Chiarelettere Collana Reverse)  da ESTENSE COM

Alain Minc si proietta in avanti di qualche anno, facendosi cronista del futuro che potrebbe attenderci

“Dove diavolo siamo?” “La domanda giusta è: quando diavolo siamo?”
Dal film “Ritorno al futuro”

Dieci giorni. Dieci scenari possibili. Che cosa accadrà quando Google acquisirà il “New York Times”, quando Israele attaccherà le basi nucleari iraniane, quando gli asiatici deterranno il primato intellettuale, quando i giovani maschi bianchi si rivolteranno in massa?
Minc si proietta in avanti di qualche anno, facendosi cronista del futuro che potrebbe attenderci. È sul campo quando ognuno dei dieci eventi choc accade: lo descrive in presa diretta, prevedendo le reazioni immediate, le conseguenze a lungo termine. Ogni giornata è un capitolo che mette in scena un evento choc in grado di sconvolgere gli equilibri attuali.
Il mondo non sarà più lo stesso. È necessario allora provare a raccontare il tempo che ci attende, senza dimenticare da dove veniamo. L’autore, esperto di politica e di finanza internazionale, ci aiuta a intraprendere un nuovo ritorno al futuro.

Alain Minc è un politilogo e consulente finanziario francese. È autore di numerosi saggi. Fra i più recenti pubblicati in Italia: “La nuova trinità. I giudici, i media, l’opinione pubblica”(Armando, 1997) e “Spinoza. Un romanzo ebreo” (Baldini Castoldi Dalai, 2002).

(Presentazione tratta dal sito www.chiarelettere.it)

http://www.estense.com/i-dieci-giorni-che-sconvolgeranno-il-mondo-052857.html