Lo sguardo sospeso di Mara Gessi nota di Gianni Cerioli

Mara Gessi.jpg*Mara Gessi Sospensioni a Galleria del Carbone Ferrara

dal 23 maggio 2010

da EXIBART DI GIANNI CERIOLI

Uno sguardo sospeso

Sollevati, sostenuti in alto, appesi, gli organismi architetturali di Mara Gessi vòlitano sul soffitto della Galleria del Carbone. Interrompono il nostro ambito spaziale quotidiano, lo differiscono, anzi, di quel tanto che è necessario a rendere meno incerto il loro modo di porsi.
Le sospensioni di stato di questi assemblaggi concettuali declinano una lista di un insieme infinito: di oggetti, di frammenti vegetali o animali, di manufatti ... di orpelli poetici del reale.
L'atto, l'effetto del sospendere che l'artista sviluppa in questa sua ricerca spiazza il visitatore. Lo schema della casa, che raccoglie e racchiude, diventa una forma – inventario entro la quale rifondare la natura e la cultura. All'interno di questa struttura Mara svolge poi sapientemente un'attività testuale, dipana un suo privato viluppo narrativo, capace di fondare percezioni, argomentazioni e concetti tenuti insieme da una fine ironia.
Per un qualche verso questo mondo sospeso mi ricorda una situazione apparentemente simile, colta in una commedia di Aristofane, Le Nuvole. -----

LEGGI

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=91802