In ricordo di Eric Woolfson (Alan Parson Project) di Francesco Giombini

ALAN PARSON PROJECT.jpgda Spigoli&Culture

Ho appena scoperto che il 2 dicembre è morto, dopo lunga malattia, Eric Woolfson, fondatore con Alan Parsons del mitico gruppo Alan Parsons Project. Non è mia intenzione approntare una scheda commemorativa del defunto, per le notazioni bio-bibliografiche va più che bene Wikipedia, in queste righe parlerò invece delle vicende che mi hanno portato a conoscere e ad amare fino alla follia questo strano gruppo inglese, in Italia mai abbastanza noto.

Si era nel lontano 2000, al mio ultimo anno di università, e cominciavano a comparire le compilation sugli eclissati anni Ottanta. In una di queste c’era Eye In The Sky, il brano più noto del duo, un pop sinfonico dal testo enigmatico e concettuale. Fu amore al primo ascolto, con la necessità inderogabile di procurarmi qualche album originale, ma quando mi recai all’ipermercato non trovai l’omonimo disco del 1981, bensì quello dell’anno precedente, Turn Of A Friedly Card.....

continua

http://www.spigolature.net/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=1440:in-ricordo-di-eric-woolfson-meta-sconosciuta-di-alan-parsons-project&catid=282:annotazioni-musicali&Itemid=68

Francesco Giombini

Video http://www.youtube.com/watch?v=hDsVn_ujHt4