Guido Barbujani Interview da Spigoli&Culture

libro-barbujani-thumb.jpgda SPIGOLI&CULTURE

L’intervista è stata sottoposta a Guido Barbujani via e-mail.   

  •   Che cos'è la libertà d'espressione?
   GB   " Come ha detto Saviano pochi giorni fa, consiste nel poter esprimere ciò che si pensa e non doverne temere alcuna conseguenza, se non quelle derivanti dal confronto delle idee."
  •   Che ruolo ha oggi la pubblicazione di saggi scientifici? Integra o si contrappone a certa stampa che standardizza la conoscenza scientifica (o pseudoscientifica)? Quest'ultima la rende più accessibile, semplificandola, oppure rende le informazioni più approssimative? Vi è il rischio di un sovra informazione scientifica che si risolve in un sostanziale disinformazione?
 GB      "In Italia non c’è alcun rischio di una sovrainformazione scientifica e non ci sarà per decenni. Il problema è, al contrario, lo scarsissimo livello di conoscenze diventate patrimonio di tutti, con la conseguente difficoltà di comunicazione fra società e scienziati. Può sembrare un problema degli scienziati, ma è soprattutto il contrario. Episodi come quello del medico bolognese che interrompe le terapie antibiotiche ad un bambino malato di fibrosi cistica e ricorre a terapie ayurvediche, fino ad ammazzarlo, indicano che la scarsa consapevolezza di ciò che la scienza è e può fare, ci fa correre, letteralmente, pericoli mortali. Scrivere saggi è uno dei tanti metodi per cercare di comunicare alla società informazioni importanti, e quando è il caso per far sorgere salutari dubbi"....
continua