L'Universo è molto più popolato di quanto si pensi. E' quanto emerge dalla scoperta di 32 nuovi pianeti all'esterno del nostro Sistema Solare, cioè orbitanti attorno ad altre stelle della nostra galassia Via Lattea. Ora il totale a sale a quota quattrocento.
Harps
I protagonisti del progetto HARPS (High Accuracy Radial Velocità Planet Search), che hanno scoperto i 32 pianeti extrasolari, hanno annunciato che sono tutti delle "superterre". Il progetto era partito cinque anni fa sotto la guida di Michel Mayor dell’Osservatorio di Ginevra ed ha coinvolto una ventina di astronomi europei. Questi risultati sono il frutto del continuo miglioramento dei sistemi di osservazione dello spazio.
Pianeti
Almeno il 40% delle stelle come il Sole ha dei pianeti in orbita. Per la maggior parte si tratta di giganti gassosi che orbitano a distanze troppo lontane dalle rispettive stelle. Secondo gli astronomi dell’European Southern Observatory, nessuno dei pianeti fino ad ora rilevati possiede condizioni tali da poter permettere lo sviluppo della vita così come la conosciamo perchè non sono simili alla Terra....
continua