Sabato 7 novembre AL TORRIONE ore 21 30
In Collaborazione con il Bologna Jazz Festival
George Colligan Trio
George Colligan, piano; Josh Ginsburg, basso; E.J. Strickland, batteria
Fra i più originali e convincenti jazzisti della sua generazione, musicista di solida preparazione e di notevoli mezzi tecnici, Colligan ha un approccio eclettico all’improvvisazione che trae ispirazione da diversi generi musicali. Accanto alle collaborazioni stabili con maestri del calibro di Buster Williams, Al Foster e Eddie Henderson, da alcuni anni Colligan dirige in qualità di leader formazioni in cui si alternano tra i più validi strumentisti della scena, tra i quali i membri della ritmica che lo accompagna in questo suo ultimo tour europeo.
George Colligan
Fra i più originali e convincenti jazzisti della sua generazione, musicista di solida preparazione e di notevoli mezzi tecnici, Colligan è caratterizzato da un approccio eclettico all’improvvisazione che trae ispirazione da diversi generi musicali. Accanto alle collaborazioni stabili con maestri del calibro di Buster Williams, Al Foster e Eddie Henderson, da alcuni anni, Colligan dirige in qualità di leader formazioni in cui si alternano tra i più validi strumentisti della scena, quali i membri della ritmica che lo accompagna in questo suo ultimo tour europeo.
Josh Ginsburg
Nato a Baltimora nel 1976, si è laureato in arti sceniche a New York, dove risiede tutt’ora. Talentuoso contrabbassista, Ginsburg ha suonato con artisti del calibro di Eddie Henderson, Doug Rainey, Jeremy Pelt, Bobby Watson, Mark Turner, Mark Gross, George Colligan e Aaron Goldberg, fra gli altri.
EJ Strickland
Figlio di un percussionista della Fort Lauderdale Symphony Orchestra appassionato di jazz, EJ decise di diventare un musicista professionista all’età di 11 anni. Dopo aver incontrato Wynton Marsalis, Jon Faddis e Bobby Watson durante dei seminari a Miami, decide di trasferirsi a New York, dove studia piano, composizione e batteria. Ha fatto parte del Marcus Strickland Quartet e collaborato con il quartetto di Ravi Coltrane, quello di Russell Malone e con il New Jazz Composer’s Octet.