Incontro con Delia Vaccarello a cura di Evaluna

ROSSETTI.jpgEvaluna Lecce-la libreria delle donne ha organizzato recentemente, lo scorso 8 ottobre 2009,presso le Officine Cantelmo a Lecce (Viale De Pietro) l´importante evento "Evaluna incontra Delia Vaccarello. La scrittura come presenza omosessuale".
L´incontro è stato dedicato alla scrittura giornalistica ed editoriale di Delia Vaccarello, tra le scrittrici protagoniste della più creativa Parola italiana contemporanea. All´incontro sono intervenuti Alessandro Taurino, docente di psicologia clinica presso l´Università di Bari, Sabrina Sanò, titolare di Evaluna Lecce, Andrea Fiorucci esperto di differenze di genere, Monia Dragone arcilesbica Salento e Debora Orlandini, del direttivo del Circolo "Pier Paolo Pasolini".
Nel corso dell´evento... letti dei passi di alcuni libri di Delia Vaccarello. Reading a cura di Francescadiletta Bortone.
L´evento ha inteso dare voce al rapporto tra scrittura e identità di genere. La libreria, nuova "officina culturale" del Salento, ha inteso offrire la possibilità di riflettere sul significato della scrittura come "presenza", intesa come un´identità di genere che attraverso la narrazione e, in questo caso, l´attività professionale di Delia Vaccarello, manifesta la propria essenza.
La "presenza" in questo senso è rappresentata dalla nudità dell´esistenza omosessuale.
L´incontro con l´autrice ha focalizzato l´attenzione su due modelli differenti di scrittura: quello giornalistico e quello narrativo-editoriale. Il primo modello è costituito da una dimensione di confronto, di assenso/dissenso, di schieramento "culturale", di denuncia. Il modello narrativo-editoriale lascia la parola alla "nuda" presenza. La narrazione della Vaccarello focalizza l´occhio di bue sulla soggettività omosessuale, sul modo di raccontare la propria esperienza a prescindere dagli schieramenti, dalle denunce e dalle chiose.
Solo riflettendo sulle dimensione della "presenza" e consegnando alla sua produzione editoriale e giornalistica un senso "metanarrativo" e ontologico possiamo riconoscere, alla scrittura di Delia Vaccarello, il vero valore che merita.

Evaluna Facebook

video http://www.youtube.com/watch?v=Q85maq4dlOw
Per maggiori informazioni:

info@evalunalecce.it