Free Blogger? Sentenza discutibile a Ferrara

freebloggers_go.jpgDA ESTENSE COM

Blogger contro Moncalvo, il tribunale civile rovescia la sentenza

 

 
La figura del blogger, i blog in genere, sono nati per “fare discutere”, dare interpretazioni libere delle informazioni, dei fatti. Hanno cambiato il modo di fare comunicazione, hanno velocizzato la diffusione delle informazioni, innegabile.

E, a proposito di far discutere, questa notizia relativa ad un blogger salito alle ribalte della cronaca qualche mese fa non mancherà di farlo una seconda volta.

Ricordate qualche mese fa il blogger Mirko Morini (che cura su Splinder Banality Fair - Fu Butirrometro) ricercatore all’Università di Ferrara, che vinse la causa intentata da Gigi Moncalvo? Venne assolto dopo la denuncia dello stesso giornalista per “diffamazione aggravata” perché il fatto non sussisteva, destando scalpore in rete e non solo.

Ma se a maggio il giudice Francesco Caruso del Tribunale di Ferrara lo assolse (Morini che definì l’ex Fininvest ed ex direttore della Padania, già capostruttura di Rai2 “Ex idiota, ora riabilitato dai più, famosa la sua faccia da rimprovero”) perché il fatto non costituisce reato, ora il tribunale civile di Ferrara, nella persona del giudice Angelo Cerulo, ha condannato Morini a risarcire Moncalvo con 8mila euro, pagare interessi e spese processuali e, soprattutto, cancellare dal suo blog la frase in questione.

Perché può non esserci reato, ma danno sì. Si spiega in questa maniera il rovesciamento di fronte a distanza di quattro mesi. ..

continua: http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=56653&format=html

 

www.beppegrillo.it

video http://www.youtube.com/watch?v=gcgYwTnBIIQ