IL RAZZISMO DI DARIO FRANCESCHINI da L'ESPRESSO

bersani.jpgda L'ESPRESSO

L’inconsapevole razzismo di Franceschini

Postato in Lettere il 23 ottobre, 2009

Non siamo certamente ai livelli di Caligola che riuscì a nominare senatore il suo cavallo ma poco ci manca. Franceschini ha scelto il suo futuro vice, lo ha scelto proveniente dal Congo perché è bravo (non si sa cosa abbia fatto di tanto importante finora, così come nessuno ha mai saputo cosa abbia fatto Obama prima di essere presidente) e perché è nero.
Da quando in qua il colore della pelle deve essere un elemento discriminante per la scelta di un uomo politico? Se è tanto importante come ci vogliono far credere tanto valeva che lo stesso Franceschiello si facesse da parte e lasciasse il posto a Touadi. Il pericolo sta nell’illusione che grazie alla sua pelle nera sarà sicuramente in grado di risolvere ogni problema della disastrata Italia, così come anni fa qualcuno era convinto che solo gli appartenenti alla razza ariana potessero salvare la Germania.

Noi neri ci sentiamo colpiti e offesi da questa decisione profondamente razzista, Franceschini usa un nero per attirare l’attenzione sulla sua candidatura così come molti artisti di strada usano la scimmietta che balla e fa guadagnare il suo padrone.

Kebun Ysalam Dladouja

Yaoundè – Cameroon

http://lettere-e-risposte.blogautore.espresso.repubblica.it/

Video http://www.youtube.com/watch?v=7kNRXHJ24Gk