FEDERICO BENEDETTI PERFORMANCE

BENEDETTI.jpg“Euridice” il  bel romanzo di Federico Benedetti (edizioni Cicorivolta), ferrarese e musicista, da tempo a Padova è stato presentato alcuni giorni fa al Bar Tiffany di Ferrara. Benedetti è stato spallegggiato dall'attore Fabrizio Bonora, letture dal testo, mixato dalla musica live dello scrittore stesso-

Così , recentemente Estense Com ha  presentato “Euridice” :" è un romanzo d'amore; racconta infatti l'amore tra due adolescenti, vissuto come un mezzo per evadere dalla realtà circostante, dall'atmosfera della provincia, dalla propria famiglia e anche da se stessi; ma è anche un romanzo storico: nonostante la mancanza di riferimenti cronologici o geografici precisi, l'azione si svolge infatti nell'Italia degli anni Settanta, in seno prima alla contestazione, poi al terrorismo. “Euridice” è altresì un romanzo iniziatico: dai quindici ai diciannove anni, i protagonisti vivono il cruciale passaggio dall'adolescenza alla vita adulta, nell'illusione che tutto sia possibile, anche lo spreco."

La performance, più che una normale presentazione del volume, realizzata nell'estivo del Tiffany, davanti ad un buon ed attento pubblico, nonostante la giornata grigio piovosa, ha amplificato ulteriormente la puntuale anticipazione del quotidiano on line. Anzi, davvero un rapido, disincantato, brillante ed autorevole live set quasi, stile di fare parola e scrittura e comunicazione non molto frequente a Ferrara.

Tra il Benedetti musicista, free jazz quasi con il sassofono e le parole, interstizi, estratti del volume ben animati e parlati.. da Bonora, Euridice nella metafora ha parlato liberando il fare anima modernissima dai lacci delle pagine. Operazione apparentemente autobiografica o soltanto: piuttosto, controcorrente rispetto a molte evocazioni simili contemporanee, la Storia sociale e personale riformattate in chiave soggettuale e-ma oggettivante. Tra erotismo come cifra letteraria alla Lacan o alla postReich, quasi e ironia contemporanea su certe mitologie anche del post 68. Le parole come potente volontà e voluttà di Bellezza, la storia e il sociale attraversate come futuro anteriore mai nostalgico, ma appunto input verso l'avvenire e il desiderio del divenire. Un bel romanzo originale e impetuoso e un collaudo d'avanguardia.

http://www.myspace.com/federicobenedetti

http://www.deastore.com/libro/euridice-federico-benedetti-cicorivolta/9788895106502.html

video http://www.youtube.com/watch?v=-On6smfxm9s