FIRENZE RENZI DA' RAGIONE A ROSSO TREVI E SGARBI

ROSSO TREVI FIRENZE.jpg* tempo fa Graziano Cecchini fu persino inquisito dall'ex sindaco PD Domenici: per la celebre Tramvia, sbeffeggiata da Rosso Trevi... Ora il giovane bravo non ideologico Matteo Renzi ha archiviato definitivamente il vecchio progetto..

DA RAI NEWS 24

E' bastato un solo pomeriggio al neo sindaco di Firenze Matteo Renzi per azzerare anni e anni di accese discussioni sul possibile passaggio della tramvia da Piazza Duomo.

Nel Consiglio comunale di ieri  Renzi ha fugato ogni possibile dubbio quando, in aula, ha annunciato che Piazza Duomo sara' interamente 'pedonalizzata' e che "le linee 2 e 3 saranno modificate, perche' e' assurdo che la linea 2 non parta dal Polo universitario di Sesto Fiorentino".

In un solo colpo il neo primo cittadino ha cosi' cancellato anni di battaglie che hanno visto divise e con toni assai accesi forze politiche, ambientalisti, storici dell'arte e uomini di spettacolo.

Neanche il referendum consultivo del febbraio 2008, promosso dal leader antitramvia Mario Razzanelli, era riuscito a 'scalzare' l'ipotesi passaggio Duomo dalle intenzioni dell' amministrazione comunale.

Allora 124.228 elettori, quasi il 40% degli aventi diritto (39,36%), si reco' alle urne, e i contrari all'opera prevalsero di misura. Alla linea 2, che doveva collegare Peretola a Piazza della Liberta', passando vicino a Piazza Duomo, si dichiaro' contrario il 53,84% dei votanti. Non essendo pero' stato superato il 50% degli aventi diritto, il Consiglio comunale non fu obbligato a discutere formalmente la questione vanificando, di fatto, la consultazione....

CONTINUA http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=132059

video http://www.youtube.com/watch?v=YEhgIkaLep4