LA BELLA GENTE di FEDERICO GARBEROGLIO (ESTE EDITION, 2008)
Tra le novità editoriali della casa editrice Este Edition, spicca forse l'ultimo lavoro di Federico Garberoglio, LA BELLA GENTE, scrittore postsurrealista, già noto per il recente eretico, ironico e divertente. Perché non sono Scrittore -manuale ragionato dell'insuccesso.(sempre Este Edition).
Federico Garberoglio, cremonese di nascita e ferrarese dia dozione è musicista classico. Ha pubblicato, oltre a La Bella Gente,raccolte di fiabe e storie poliziesche: Il Padrone del Villaggio (1989, Liberty House) e Le Storie Infinite (1990). Inoltre: La Grande Arca (1990), Il Gioioso Camposanto (1993), Il Silenzio della Civetta (1994), Le tre Fiabe dell'Incantesimo (1997), , Dove nascono le Fiabe (1999) e Il Risveglio della Civetta (2002).
Perchè non sono Scrittore... è statto presentato nel 2008 dalla poetessa Sylvia Forty all'American Bar Tiffany, nell'ambito della rassegna letteraria (dalla poetessa curata) Succhi ed Essenze (patrocinio Comune di Ferrara).
In quest'ultimo libro- LA BELLA GENTE- si alternano, e sembrerebbero scontrarsi, nelle 4 novelle che compongono il volume, due diverse immagini del mondo, apparentemente in contrasto tra di loro. La visione "realistica" è espressa ne Il Paese della Gente Bella, Il Lupo di Mare e ne Il Cimentro dell'Invenzione, la visione 'metafisica' in L'Espertilio Story.
A ben pensare, poi, tali due immmagini non rappresentano altro che la medesima 'magia del vivere', di cui noi facciamo parte. Talvolta inconsapevoli di tanta Meraviglia.
RICCARDO ROVERSI
http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=353
http://www.literary.it/dati/literary/nanni/perche_non_sono_scr.html