FERRARA-PALAZZO DEGLI SPECCHI 20 ANNI! ABBATTIAMOLO!

 palazzo specchi.jpg

2009: PRIMO VENTENNIO.... DEL PALAZZO DEGLI SPECCHI

Chi scrive è stato tra i primi a proporre di abbattere il Palazzo degli Specchi, simbolo clamoroso di certa mediocrità politica ferrarese; poi, lo stesso Roberto Pazzi; infine, questa soluzione provocatoria lanciata dal mondo dell’arte sembrava aver fatto breccia a livello istituzionale.  Ora pare che al contrario lo si voglia restaurare per questioni economiche. Dubitiamo siano questi i veri motivi: in ogni caso, è tempo di farla finita con lo scandalo del Palazzo degli Specchi.

Neppure forse sono più interessanti le motivazioni politiche - ben identificabili: semplicemente, tiriamo il sipario con un bel botto istituzionalmente autorizzato, ovvio. Ferrara città d’arte e del futuro, almeno su questo deve voltare pagina. Di più, propongo al Comune una proposta che in un sol colpo trasformerebbe uno scandalo pluridecennale in un evento artistico di risonanza nazionale.

Dopo le anteprime degli ultimi anni, chi scrive, notoriamente futurista, organizzerà finalmente in data live, il prossimo 20 2 il centenario della più grande avanguardia italiana- che sarà celebrato in tutto il mondo- con altri amici futuristi di Ferrara e no. Quindi perchè non programmare istituzionalmente proprio per il 20 febbraio l’abbattimento del Palazzo degli Specchi come Centenario del Futurismo a Ferrara?

Chi scrive e altri amici futuristi (e tutti gli artisti di Ferrara che vorranno) saremmo ben lieti di premere il fatidico pulsante, immaginiamo vrtualmente (lo farà qualche artificiere autorizzato, ovvio) magari dopo la lettura di qualche nostro manifesto di Marinetti o Majakowskij!). Il Palazzo degli Specchi boom boom a costo zero per il Comune come evento «storico» futurista, un’ottima soluzione finale, anche molto divertente!  

ROBERTO GUERRA

www.myspace.com/futurismo2009

http://futurguerra.blogspot.com/