LAMBERTO DONEGA' E POETICAMENTE

GOVONI.jpg 

LA RIVISTA POETICAMENTE

A partire dagli anni '80 alcuni poeti, quasi tutti gravitanti attorno alla rivista Poeticamente ("lacaniana", secondo il critico poeta Alberto Bertoni), cantarono, esplorarono certo Rinascimento prossimo venturo, attraverso una scrittura cosidetta Padana, finalmente liberata dalla sua nebbia passatistica e ideologica...

La rivista Poeticamente, diretta dal critico e poeta Lamberto Donegà, ha coaugulato attorno a sè i vari Roberto Guerra, Selim Tietto e Emanuela Calura, Claudio Strano, gli stessi Riccardo Roversi, Marco Tani, Dabora Villani, Caterina Gruber con nuemroe produzioni letterarie (circa venti) e serate letterarie (da ricordare la partecipazione a Parigi-1991-nel prestigioso "Marché de La Poesie" (con la francese neosurrealista La Rèvolte des Chutes).

Poeti e scrittori tutti sospesi tra postavanguardia e neofuturismo, tra gli echi di Campana e Porta, Govoni e Marinetti, Sibilla Aleramo e Ungaretti, lo stesso Calvino, oltre - come accennato - a forti echi "postmoderni" di derivazione francese e europea, da Lacan a Delouze-Guattari , Derrida, Lyotard e Alain de Benoist.

Va da sé – Poeticamente fu forse l’unica realtà culturale alternativa a Ferrara in fine novecento, già polemica più o meno indirettamente con certa opzione culturale “comunistica” dominante a Ferrara e in Italia…

Questi poeti sperimentali, a più riprese, hanno divulgato il messaggio già elettronico e virtuale della nuova poesia a Ferrara e in Italia (anche in Francia e in Giappone...), attraverso performance, pubblicazioni e collaborazioni estere importanti, ad esempio con la rivista parigina La Rèvolte des Chutes, diretta dal poeta francese Marc Kober.

La Rèvolte... ha dedicato, infatti, alcuni numeri bilingue ai poeti di Poeticamente, oltre allo stesso Pazzi e a Riccardo Roversi, presentata assieme con Poeticamente a Parigi (“Marchè de la poesie”, 1991) Bologna (Associazione Alléance Française), Ferrara (Centro Culturale Masini, curata da Alberto Bertoni che nei suoi lavori a uo tempo segnalò significatamente la rivista...

Da segnalare tra le produzioni, il saggio critico (anni 80,,,) dello stesso Donegà su Dino Campana, una volume poetico dello stesso Roberto Mussapi e l'antologia finale del 1995 (prodotta dal Comune di Ferrara -Librit edizioni- ELETTRICHE POESIE,  a cura degli stessi Guerra e Donegà) dedicata alla poesia d'avanguardia a Ferrara e al grande Corrado Govoni...infine alcune. recensioni su l'Unità, il Giornale Giovanie la rivista Simultanaità. e alcune note critiche dello stesso Bertoni e Monica Farnetti.

 

www.myspace.com/futurismo2009

http://www.fondazionecarife.it/rivista/servlet/Controller?gerarchia=02.03.02.14.01.04&id=119759