FILIPPO LANDINI E I TECHNOANARCHICI
Autore del saggio Futurismo/Vorticismo (tesi Dams con Ezio Raimondi), Filippo Landini è giovane talento nuovissimo emergente nell'avanguardia neoestense del futuro presente. Ricercatore presso l'università di Ferrara per la Video Art è tra i videomaker ferraresi più noti a livello nazionale (opera tra Ferrara, Firenze, Milano).
Come videomaker ha collaborato con i vari Andrea Forlani, Andrea Durante, Alberto Gigante e Giacomo Verdoia. Ha curato per High Foundation 2007, 2008, 2009, le rassegna V-ART. Fondatore dell' Associazione Ferrara Video & Arte (presidente Vitaliano Teti) ha curato (e partecipato con alcuni video) il video Festival The Scientist (Ferrra, 2007 e 2008), assemblatore in particolare della New Wave Video ferrarese. Produce anche videoclip per certa avanguardia musicale ferrarese e no.
Come scrittore ha pubblicato nel 2000 “Ferrara Game Over” per Nomade Psichico (Mantova) , presentato a Ferrara, Mantova e Cremona, epitaffio-gioiello del superconformismo periferico, ordigno ecotecno di rara provocazione... Anche performer, tempo fa ha presentato originalmente alla gloriosa Feltrinelli (di Ferrara), nell'ambito di una rassegna dedicata alla nuova scrittura, la deliziosa suite provocatoria postletteraria “Dorian Spray”, accompagnato dalle sonorità contemporanee del musicista Alfonso Santimone, dal visual Filippo Parma e dal "cyber" Sebastiano Zucccatelli.
Inoltre, ricordiamo la video partecipazione a Map 2 video del 1997 in collaborazione con Max Czertzok. Collabora, infine, con gran parte di certa avanguardia ferrarese, tra cui Roby Guerra e Lorenzo Mazzoni Il percorso globale di Landini - attivo tra Ferrara e Milano - si muove tra l e matrice eretica dell'avanguardia storica, la stagione stessa patafisica di Alfred Jarry, "american cyber" e new electrodandy, sorta di Dorian Gray tecnoanarchico, nel cuore postcyberpunk dell'arte elettronica... dove la Parola non è feticcio ma si azzera nella video rivoluzione. Futurismo mixato dall'energia Dada, quasi un inedito futudadaismo secondo certa critica.
ROBERTO GUERRA