Grandi lavori in Via Bologna: dopo anni di proclami sta nascendo l'ultima utopia ecourbana dei vari Franceschini e della Giunta filoambientalista. Uno dei raccordi più "amati" dai liberi automobilisti di Ferrara, ci fanno persino da anni spesso la fila, come per magia, giorno dopo giorno, affiora delicatamente agli occhi dei cittadini pedoni e dei fari delle macchine...
Finalmente, una nuova grande strada bella al passo con Ferrara città d'arte! Marciapiedi da film di fantascienza sociale spuntano ai lati, deliziosi cordoli fanno da contorno raffinato secondo il gusto eterno dei degnissimi eredi istituzionali di Biagio Rossetti e Messisbugo. Come prevederebbe Engels (sicuro della fine del capitalismo per la fine dell'Ottocento) o lo stesso Sofri negli anni Settanta (convinto dell'avvento della rivoluzione proletaria)... i liberi pedoni e automobilisti ferraresi già pregustano per la Primavera, passeggiate tipo i Campi Elisi a Parigi o navigatori intelligenti tipo quelli della Nasa.
Criticamente e "microstoricamente" parlando proprio per Via Bologna Area, tutto è possibile: abbiamo in ogni caso scoperto il libro segreto degli esperti della viabilità a Ferrara, il Libro Cuore di De Amicis, magari mixato da Va dove ti porta il Cuore della Tamarro... e qualche manuale verde di Pecorino Scanio.
Il Boulevard in gestazione nei fatti sembra ridurre parecchio la Strada per la libera circolazione della macchine e degli automobilisti: assomiglia troppo al bel capolavoro di Via Fabbri, un bel restauro, peccato adatto più al Lido degli Estensi che a una città capoluogo come Ferrara.
Soprattutto, è tempo che i Tecnici, per diversi mesi sempre puntuali a sovrintendere in carne e ossa i lavori in Via Bologna, diano un'occhiata ad un anacronismo dei semafori seriale in tutta l'area. In tutti gli incroci di Via Bologna, da Via Volano a Via Putinati, a Via Goretti, Via Argine Ducale, più che un boulevard, per pedoni e automobilisti, è da anni un vero e proprio bowling gratuito. Semafori dell' era di Donigaglia, infatti, incredibili: Verde contemporaneo agli incroci a automobilisti che devono svoltare e ai pedoni! Gli uni e gli altri sono costretti quasi a un rollerball per evitare Incontri Ravvicinati del Tipo Croce Rossa; scarsa visibilità inoltre per gli automobilisti, spesso anche troppo rampanti per non ingolfarsi agli incroci. Tra Via Volano e Via Bologna, poi, come noto, l'ultimo rinnovameneto ha generato ben due semafori con un bel cordolo o affine quasi in mezzo alla strada.
E' semplicemente un miracolo che finora in tali incroci non ci scappi il morto (evidentemente, un poco di buon senso reciproco tra automobilisti e pedoni evita i fatali Incontri Ravvicinati: ma davvero impossibile riprogrammare i Semafori in modo da equilibrare l'altalena Verde-Rosso (guarda..guarda), secondo criteri non folli come ora?
Ben vengano anche (siamo generosi) i futuri Campi Elisi in Via Bologna: ma nell'attesa del radioso avvenire della Circolazione, il Comune tolga la licenza al Bowling illegale dell'Area; Se non i Politici almeno Semafori intelligenti, i liberi ferraresi, automobilisti, pedoni, se lo meritano!
ROBERTO GUERRA
http://it.wikipedia.org/wiki/69%C2%B0_Gran_Premio_Indianopolis