GRANDE SPAL 2-1 AL MONZA

spal.jpg 

SPAL-MONZA 2-1 IN TRASFERTA...

Grande Spal, in rimonta e battagliera a Monza, capace alla fine di cogliere il quinto successo esterno, a metà campionato un traguardi significativo per una squadra che- magari- non  vincerà il Campionato, ma con tutte le carte in regola per accedere ai playoff e quindi conquistare la Serie B con gli spareggi.

La fiducia è d'obbligo: ieri la Spal sotto al 4', dopo altri 4 ha subito pareggiato con il giovane bomber Arma (nono goal stagionale!) e al 15' della ripresa ha capovolto il risultato con un gran colpo di testa di Ghetti, difensore d'attacco (quasi un Facchetti postmoderno). Poi l'undici estense ha controllato senza particolari difficoltà il vantaggio fino alla fine. Ora veleggia solitaria in seconda posizione a 1/4 punti dalla Pro Patria capolista, di scena oggi nel posticipo.

Nè si tratta solo di un punteggio soddisfacente: quest'anno è una gran bella Spal: la vittoria va giustamente amplificata per lo spirito-come accennato- soprattutto, trame di gioco anche eleganti su un campo freddissimo.... la neve quasi ospite speciale a bordo campo, in un mese-inoltre- Gennaio, dove anche in Serie A, le Grandi, leggi Inter, spesso subiscono battute d'arresto.

E in un campionato lungo come la I Divisione, meglio, in questa fase respirare l'aria alta della classifica, senza fughe precipitose poi.... spesso... disastrose in Primavera, nei mesi decisivi e fondamentali.

LA SPAl IN SERIE B: tutta la città deve crederci; la città lo merita (almeno nel calcio!), anche la società e i giocatori...

ROBERTO GUERRA

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/calcio/news/2009-01-11_111325738.html