Mondo in Cammino : NEWS 05/02/17

   

 
NEWS 05/02/17
Ciao!
Prima di aggiornarti sui più importanti progetti in corso e previsti  ti ricordo che è in corso la campagna di adesione 2017 a Mondo in cammino. Aderire è molto importante, non solo per condividere le stesse idee e lo stesso percorso, ma per aiutare i progetti ad avanzare. Infatti le adesioni sono importanti nei primissimi mesi di ogni nuovo anno per sostenere i progetti in corso,  aspettando che si mettano in moto le iniziative di autofinanziamento (in linea di massima, da aprile in poi). Pertanto, se vorrai, non fare mancare questo tuo sostegno da subito. Grazie!
Al seguente link le modalità per aderire: http://www.mondoincammino.org/associazione.php?name=tessera
 
Ora l'aggiornamento
 
Si è appena conclusa  la missione di Mondo in cammino nelle zone terremotate del Centro Italia. Si sono, al momento, individuati due iniziative: la realizzazione di una cucina mobile per le scuola dei bambini di Pievebovigliana e il sostegno parziale alla filiera produttiva del pecorino di Cupi, distrutta dal terremoto. Mentre per la seconda iniziativa il progetto è in fase di definizione, per la seconda è già definito: la scheda "UNA CUCINA MOBILE PER I BAMBINI DI PIEVEMOBIGLIANA" è al seguente link: http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2424 . Da diffondere e sostenere!
 
Si svolgerà dal 22 al 25 febbraio la missione di Mondo in cammino in Ucraina per il sostegno del progetto "Oltre Radinka". Durante la missione saranno definiti i dettagli per la denuncia al Parlamento Europeo del fallout  radioattivo e della contaminazione della catena alimentare europea prodotta dalla centrale a biomasse di Ivankov.
 
Sono in corso accordi con l'associazione "Piccolo Fiore" per un progetto in partenariato sulla riconciliazione interetnica ed interreligiosa in Caucaso del Nord basato su due fasi: la prima italiana, la seconda caucasica.
Tralasciando la seconda fase che si svolgerà nel 2018, la prima avrà luogo ai primi di luglio di quest'anno con l'invito di giovani dall'Ossezia del Nord, dall'Inguscezia e dalla Cecenia nell'ambito degli Special Olympcs che si terranno a Biella. I giovani invitati daranno avvio ad un percorso di conoscenza reciproca e di confronti che li porterà, con step successivi di approfondimento, ad essere operatori di riconciliazione nella seconda fase del progetto. I giovani si confronteranno con delegazioni proveniente dall'area balcanica (Serbia, Kosovo) e dalla Palestina.
 
APERTE LE PRENOTAZIONI. A fine maggio si concluderà la terza annualità del progetto il "Doposcuola di Dubovy Log". Dubovy Log è l'unica "riserva radioattiva" ufficialmente abitata di tutta la Bielorussia.  Vi vivono poco più di 150 persone, fra cui  una ventina di bambini/ragazzi. In occasione della fine dell'anno scolastico verrà organizzata, il 31 maggio, una festa a cui parteciperemo e saremo parte attiva come delegazione italiana. La delegazione è aperta a tutti. La partenza è prevista per il 29 maggio e il rientro per il 3 giugno. Entro breve verranno inserite le informazioni sul sito associativo, ma chi volesse partecipare è già pregato di contattare Mondo in cammino (info@mondoincammino.org) in modo di anticipare e facilitare i problemi logistici: passaporto, visto, prenotazione aerea, permessi per entrare a Dubovy Log, ecc. Le prenotazioni si chiuderanno il 15 aprile.
 
In previsione dell'anniversario di Chernobyl (e anche per i periodi successivi) è possibile prenotare la mostra, già montata: "Oltre l'eternità" e lo spettacolo "Monologhi dell'atomica".
 
Evento a Vittorio Veneto il 3 Marzo. In occasione dell'assemblea associativa di Mondo in cammino Veneto vi sarà un incontro serale (ore 20,45) il 3 marzo prossimo con la trattazione di due argomenti:  l'aggiornamento sullo  stato dell'associazione e, come tradizione di MIC,  una riflessione su temi di attualità e riguardanti e diritti umani parlando della guerra in Siria e delle sue ripercussioni sullo scenario europeo e internazionale.  Ospiti il presidente di MIC, Massimo Bonfatti e il giornalista Fulvio Scaglione, editorialista di FC. Prossimi dettagli sul sito associativo.
 
Grazie per l'attenzione!
La segreteria di Mondo in cammino
www.mondoincammino.org