IL VIAGGIO ACCANTO: IL NUOVO LIBRO DI PIERFRANCO BRUNI – STRAORDINARIO PERCORSO UMANO

 

 

Se c'è, una costante nel vitalismo creativo della ricerca di Pierfranco Bruni, è certamente l'acuta sensibilità che da sempre sovverte categorie espressive e letterarie, ironizza seriamente la falsa seriosità culturale, anticipa, spesso controcorrente, concetti a venire. Anche la tematica multietnica è una componente importante del suo lavoro.

Così, in questo nuovo volume Oriente e Occidente si incontrano in un articolato processo di ricerca, capace di spaziare dal racconto narrativo come coscienza al racconto-mito come memoria. Il risultato è un pamphlet antropologico-letterario denso di emozionalità, di riflessioni incessanti e di una spiritualità mistico-filosofica, in cui ogni parola si carica di una valenza assoluta che pone nuove frontiere  tra finito e infinito. Raffinati appunti di viaggio ma anche omaggio voluto, inteso come pretesto e scintilla, a un altro grande nomade del Novecento letterario italiano: Corrado Alvaro. Come Istanbul in Alvaro, anche l'Oriente di Bruni diventa il luogo mentale in cui la letteratura si fa mediatrice di diverse concezioni del mondo.






FERRARI EDITORE
87067, Rossano (CS) Italy
web site: www.ferrarieditore.it
www.ferrarieditore.it
Ferrari Editore | Casa editrice indipendente specializzata in narrativa e saggistica. Novità e catalogo, acquisti, appuntamenti, news