Per Ferrara città delle biciclette electro (non città di neuroni lenti...)

IL GIORNALE

Innovazione tecnologica nella mobilità intelligente, tra design, architetture umbertine, cantine di Barolo e il mare di vigne della magica cornice delle Langhe, tra cielo e terra, dove le rivoluzionarie eBike con motore elettrico Bosch hanno aperto un nuovo capitolo nella storia dell'elettromeccanica, come è da oltre un secolo nella tradizione della casa di Stoccarda.
Bosch ha scelto il Food Design Week - evento che coniuga la tradizione enogastronomica delle Langhe alle innovazioni del design milanese e italiano - per poter far conoscere tutti i vantaggi della pedalata assistita. La multinazionale tedesca ha presentato la nuova generazione dei sistemi eBike, «Active» e «Peformance Line», che si aggiungono alla «Classic +», offrendo l'opportunità di muoversi sul territorio in sella alle eBike Scott, dotate della tecnologia Bosch. Il sistema Active Line è progettato per chi utilizza l'eBike negli spostamenti quotidiani, più adatto alle confortevoli biciclette da città, mentre Performance Line è destinato a chi è più sportivo e ricerca alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno ed è pensato per modelli trekking e mountain bike.
Nasce, quindi, un nuovo concetto di mobilità: l'eBike non solo è un nuovo mezzo ecosostenibile per muoversi liberamente nelle città, ma anche uno strumento sportivo da utilizzare nel tempo libero. «Riteniamo l'uso sostenibile della mobilità una delle nuove chiavi strategiche sulle quali puntare - spiega Giacomo Corti, project manager dell'eMobility Bosch - e valutiamo il settore in costante evoluzione, con oltre 52mila biciclette con pedalata assistita, vendute in Italia nel 2013. Si è aperta una fase del tutto nuova che permette la piena valorizzazione del veicolo elettrico come non era mai accaduto in passato Lo scorso anno in Europa sono state vendute oltre un milione di eBike a conferma del fatto che i vantaggi e le ampie possibilità di utilizzo delle biciclette a pedalata assistita sono sempre più apprezzate dal vasto pubblico. Bosch eBike Systems è già leader di mercato in Europa, in qualità di fornitore di sistemi eBike, con un portafoglio clienti di oltre 50 marchi di produttori di biciclette».
Bosch intende ampliare la propria quota nel mercato europeo. Per questo, oltre a realtà consolidate, quali Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi, si sta concentrando sempre più su Italia, Regno Unito, Francia e Scandinavia, puntando anche al mercato Usa che offre grandi opportunità. L'impegno della casa tedesca a favore dell'ambiente è ormai una missione strategica consolidata. La salvaguardia dell'ambiente e delle risorse, insieme alla mobilità sostenibile, sono, infatti, tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e servizi in tutti i settori di business. Basti pensare che nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi in ricerca e sviluppo, dei quali oltre il 40%, destinato allo sviluppo di tecnologie «verdi» e prodotti sempre più efficienti ed ecologici.