25/10 ore 11.00 - Giornate del libro politico a Montecitorio: il libro di Leopoldo Innocenti (Armando editore)
Per l'invito all'inaugurazione della VI edizione clicca qui Per il programma completo clicca q ui
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Raffaella Gargiulo
Ufficio stampa Armando Editore
06 5894525 - 340 5143472
www.armando.it
Roma, I giovani in fuga dall'Italia: nel nuovo libro di Leopoldo Innocenti
Leopoldo Innocenti Auf Wiedersehen Italia In fuga verso il futuro (Armando editore, Roma, 2014) "Un libro che raccoglie le interviste fatte dall'autore – giornalista Rai per molti anni – ad alcuni dei tantissimi giovani italiani che hanno deciso di trasferirsi in Germania per vedere realizzate le proprie ambizioni. Il risultato è un racconto brillante che ci permette di capire gli aspetti più significativi del Paese di partenza – l'Italia – e di quello d'arrivo, la Germania. L'intento dell'autore è quello di conoscere non solo i protagonisti di questo esodo ma, di riflesso, conoscere meglio sia l'Italia che la Germania". *Leopoldo Innocenti, giornalista professionista, attualmente vive a Berlino.Puntuale analisi del ben noto giornalista diversamente reporter – in certo senso – per questa esplorazione. E già ottimamente evidenziata dai Media, dalla Rai al Messaggero a Panorama ecc.
Nessun scoop alla Report o alla Striscia la Notizia. Innocenti con perfetto stil novo postweb ha splendidamente e semplicemente "registrato" – come un eccellente terapeuta specchio e quasi neutro e silente freudiano o lacaniano, con strategy appunto bidirezionale, non letteraria monodimensionale, un fenomeno a dir poco eloquente per la Reale Italia del duemila e per le nuove generazioni. Ma non solo quella nativo digitale prima ondata: il trend coinvolge generazioni precedenti e – salvo mutazioni radicali veloci- prefigura il futuro prossimo nazionale.
Ques'ultimo scenario appare naturalmente esorcizzato da politologi e politicanti dell'ex bel paese (in minuscolo) – pure da certa intellighenzia: privilegiano la cronica questione dell'emigrazione extraeuropea…. la fuga semmai dei cervelli scientifici potenziali, giovani e meno giovani. Come un film a HD Innocenti lancia una diversamente tacita denuncia per già il presente e – dinamite- per il futuro. La fuga dal futuro italiano, di giovani e meno giovani anche italiani è anche ovviamente fuga dall'Italia ma anticipa scenari di inedita implosione nazionale, altro che dibattiti sullo spread o proclami istituzionali. Se non s'inverte il fenomeno, medioevo prossimo venturo quasi, per l'Italia del secondo XXI secolo, ma già segnali sempre più forti in atto e allarmanti.
150 anni di una Nazione sempre in fase Beta, condizionata prima dal passatismo cattolico poi da quello comunista, senza vere rivoluzioni liberali e poi degno riformismo socialdemocratico modello nord Europa nel secondo novecento, la cultura sempre di Manzoni e non di Marconi prevalente, oggi dopo la falsa speranza dell'Europa. esitano la fuga verso magari oggi Berlino (ma anche Londra), in futuro verso l'Australia -pare in progress -) dei giovani italiani. E la forma intervista non favorisce equivoci o edulcorazioni ermeneutiche. Una folla di giovani italiani che scappano letteralmente: non per utopie hippy come nella beat generation che si lamentava del consumismo spersonalizzante e della pancia troppo piena, ma al contrario per la spada di Damocle della pancia vuota, almeno parzialmente ma drammaticamente: poi certo la molla, magari nel caso di giovani laureandi poi disoccupati per assenza di possibilità in Italia, anche ancora il sogno di un sopra-vivere creativo per il proprio Self.
Le parole dei giovani (o meno giovani) italiani in esilio volontario a Berlino, sono micidiali, pudiche o timide o incazzate, neociniche o ancora utopiche, ma in chiave esclusivamente soggettiva, muta solo la modulazione ad personam: logica del senso e dei significati chiari, solari, come una photo dai Satelliti drammaticamene esatta, focus l'Italia, un diversamente tornado sociale (ben poco network) all'orizzonte degli eventi.
Il rischio concreto di una Nazione colma di vecchi italiani.. le forze giovani all'estero, davvero multietnica e integrata alla rovescia, verso il terzo mondo e livellamenti in basso….
RobyGuerra
INFO
http://www.armando.it/schedalibro/22920/Auf-Wiedersehen-Italia
http://www.ilmitte.com/leopoldo-innocenti-auf-wiedersehen-italia-libro/