Viste le fibrillazioni che hanno recentemente interessato il centrodestra, sentiamo la necessità di chiarire la nostra posizione.
In uno scenario economico e sociale in rapida e costante evoluzione, in cui le necessità dei cittadini italiani si fanno sempre più articolate, noi non riteniamo sia possibile fornire risposte concrete guardando all’indietro. La risposta agli sbagli del passato e la funzione della Politica devono essere proiettate al futuro.
L’inciucio tra forze politiche opposte, come quel Governo PD-PDL che ci trova fin da subito all’opposizione, o la retromarcia di Berlusconi per un forzato ritorno a Forza Italia a quasi vent’anni dalla sua nascita, mancano totalmente di una visione a lungo termine che consenta di dare delle risposte al passo coi tempi ai cittadini. Politicamente, impediscono al centrodestra di costruire un’alternativa credibile e duratura alla sinistra. Senza primarie, senza programmi, senza valori e idee stabili, il centrodestra non avrà un futuro.
Per questo bisogna guardare al passato senza nostalgia, affondando le proprie radici nella tradizione e nei valori che hanno creato una storia, ma cercando sopratutto di imparare dai gravi errori che hanno quasi affossato quell’area culturale e politica di Destra un tempo rappresentata da Alleanza Nazionale. Allo stesso tempo sarà interessante vedere se i molti che hanno costituito a livello nazionale e ferrarese la storia e l’anima di quest’area politica e che fino a questo momento hanno indugiato nelle proprie scelte, decideranno di alzare la testa e guardare avanti, o decideranno di piegarla definitivamente ancora una volta alle scelte verticistiche a cui siamo stati per troppo tempo abituati: queste scelte non potranno trovarci indifferenti anche nelle ripercussioni locali in vista innanzitutto delle elezioni amministrative dell’anno prossimo.
La nostra lettura è “Guardare avanti”, senza tentare di riportare alla luce partiti e modelli che hanno fatto il loro tempo e che devono invece essere posti una volta per tutte nell’album dei ricordi.
La risposta che offre Fratelli è tesa verso il futuro, per rispondere alle generazioni che verranno. Intendiamo rappresentare quella parte di italiani che, riconoscendosi in valori di destra e di centrodestra, sentono il bisogno di essere rappresentati da una classe politica appassionata, onesta e capace di rinnovare, senza però dimenticare l’importanza di valori e idee.
Questa voglia di “buona” Politica di destra esiste già ed è rappresentata in primis da Giorgia Meloni e dai tanti giovani appassionati, motivati e preparati che anche a Ferrara stanno trovando in Fratelli d’Italia il terreno fertile per mettersi a disposizione per migliorare la Nazione e la città in cui vivono.
____________________________________________________