Internet vs la Finanza degli ominidi...* + Video

video M. Ganzaroli /*presentato con altri video dell'autore a Animo*live evento multimediale... a Roma, 10 3 '13

fonte
www.eccolanotiziaquotidiana.it



Tra gli effetti del web inconcepibili al vecchio ominide dei secoli scorsi, classificato (erroneamente) Homo Sapiens (non a caso molti dimenticano la definizione esatta, Homo Sapiens Sapiens...) o dai postcomunisti ideologici ancora Homo Consumens (ma meglio consumens che ...soviet) sfugge probabilmente a politologi, futurologi non scientifici, presunti esperti, la dinamica più rivoluzionaria e trasformatrice.
Internet azzera, rottama, vaporizza la cosiddetta Economia o Finanza o quel vecchio calesse salvadanio che ci si ostina a chiamare ancora Banche o Borsa Mondiale! Non solo questioni terminologiche, ma un linguaggio intero, l'area sinaptica dell'economia o della Finanza intera è oggi superata, estinta. Internet è un ictus che ha colpito irreversibilmente questa sezione dell'encefalo planetario. Non a caso il mondo è in coma vigile, paralizzato, anche i neurochirurghi semi-infermi, l'ictus digitale è un virus, contagioso, epidemico!
Ogni volta o quasi, con una iperbole, quando esperti, politici, economisti disquisiscono di temi cosiddetti finanziari, economici e del futuro, sempre con certo linguaggio economico, finanziario, statistico ecc, poco importa se anche universitario o da Premio Nobel, quel che dicono equivale a parlare di astrologia, di oroscopi, di volo degli uccelli...
Qualcuno lo assioma...anche ma poi subito scatta la regresssione linguistica, pre-internet e irrazionale, i Caldei o gli Aruspici lo facevano persino meglio! In principio da decenni ormai, con il Web alla luce del Sole, è l'INFORMAZIONE e la sua energia nucleare è la Velocità quasi della Luce, istantanea, simultanea.
Come uno Tsunami, l'Informazione è un fenomeno ormai Naturale, una memetica senziente, quasi, un vortice, un terremoto dove al massimo l'azione umana può interferire per salvarsi la pelle, magari con nuove norme antisismiche – nella metafora- sinaptiche, ovvero cominciare a ragionarci su, senza rimuovere letteralmente il Nuovo Fenomeno Naturale.
L'economia come astrologia reale o parapsicologia socio-economico-finanziaria è persino documentata in cronaca live nelle notizie in merito dei giornali e delle televisioni: nessuna differenza con il Mago Otelma!
L'economia è morta, andrebbe abolita tutta la sua enciclopedia linguistica: Einstein senza l'Informazione Accademia delle Scienze sarebbe oggi sconosciuto. Qualsiasi multinazionale senza Informazione non esiste, i suoi prodotti, dal detersivo e le noccioline alla bomba atomica anche se occupano l'intera Area 51, senza Informazione non esistono, sarebbero un cimitero a cielo aperto, lo saprebbero solo operai e qualche rondine o piccione viaggiatore...
Ebbene oggi appunto l'Informazione è Gaia, il pianeta Terra intero dopo Internet: lo spread ad esempio a livelli globali equivale a parlare quasi dell'ascendente individuale! Non c'entra nulla se non come autoprofezia che poi si autorealizza come funziona la magia dal neolitico..
Quel che è decisiva è non solo la Mutltinazionale come Informazione in sé, ma la Meta-Informazione, ovvero la Terra Gaia digitale globale che condiziona geneticamente la multinazionale stessa, velocità diverse, assimilandola, plasmandola, tatuandola..
Prima di Internet, le cosiddette Borse alternavano veglia e sonno, i fusi orari erano l'unico o quasi sogno rem che disturbava, interferiva preBrokers pre-turbo capitalisti, finanzieri ecc, alla moviola quasi umana come velocità...
Con Internet, spazio e tempo sono la stessa cosa e relativi come direbbe Einstein, le cosiddette Borse sono live non stop, tutte le unità umane settoriali semplici link o avatar del flusso, del vortice, del terremoto digitale produttivo (informazionale!) a moto perpetuo, il sogno rem e la veglia fusi indistintamente come una Chimera borg, i fusi orari stessi un rave continuo: vince chi è più veloce metaforicamente, nel salvarsi la pelle, captando quasi in multitasking neuronale, l'onda caotica e certe sue direzioni produttive e monetarie (informazionali) del cosiddetto Business o Mercato Mondiale, lanciando un clic, un nanoposter, un tweet cinguettio (al di là persino dei prodotti cosiddetti, surclassati – basta vedere un filmato di Wall Street, dalle sigle commerciali e industriali, mere password d'accesso..... il PIL + o - si dice (dimenticano sempre x e :, figurarsi zerouno, unità postmonetaria misconosciuta nella società liquida, anche il denaro, liquefatto, immateriale!), il prodotto specifico non esiste più, superfluo, solo Informazione!
Quel che funziona ancora è perché qualcuno inconsapevolmente c'azzecca come Colombo ci azzeccò con l'eclisse con gli Indiani d'America o come in fondo ha funzionato il mondo fino alla rivoluzione scientifica, industriale e poi elettronica e oggi Internet. ( E ovvio per altre infinite casualità creativamente, ma come poeti visionari, mai scienza con co-scienza, innestate nella Matrice e nella sua folle corsa ipersonica quotidiana..).
La Matrice, Internet in certo senso (o persino già senziente, post singolarità tecnologica... e qua scenari da fantascienza simultaneamente ossimori, contraddittori, inquietanti e ammalianti, alla Orwell/Asimov) ha generato la cosiddetta crisi contemporanea...
Le vecchie soluzioni sono ridicole (al di là di svolte non complesse, fondamentali ma secondarie- etico sociali- ma dicono sia demagogia!- se non si sperimentano soluzioni radicali tecnoscientifiche- scienza con co-scienza e anche robusta immaginazione futuribile), basate sul Mito della Finanza e dell'Economia (e delle Multinazionali e delle Banche..) e dei suo esperti capaci consapevolmente di legiferare e creare le leggi umane della Finanza stessa mondiale ancora con i vecchi arnesi astrologici (enciclopedia del linguaggio specialistico e tecnico in primis) dell'umanità pre-internet.
Qua non la sede, né abbiamo la competenza conoscitiva per le ricette necessarie ( se non tra le righe alcuni input lanciati), ma ci si rifletta su:
in pillole: l'homo sapiens sapiens, dall'ultima glaciazione, ha circa 10000 anni... la Macchina (anch'essa una macchina, una vecchia informazione) BANCA ha 5/6 secoli. INTERNET, supermacchina senziente quasi della nuova umanità digitale, sta semplicemente rottamando la paleomacchina Banca (e tutta la sua genealogia dal tardo medievo al XX secolo) alla base del vetusto mondo industriale...chiamato capitalismo o capitalismo di stato (il socialismo).
All'orizzonte qualcosa del genere: dall'alchimia alla chimica, dall'astrologia all' astronomia, dall' economia alla futurologia scientifica (o come la si vorrà chiamare), dal latino... all'inglese, dalla finanza e le banche e le multinazionali e la partitocrazia, a un mondo nuovo postindustriale... a nuovi Strumenti oggi inediti (probabilmente immateriali- prima o poi dislocati nel nascente web 3.0 più evoluto), in sostituzione di banche, multinazionali e partiti... per "nutrire" la Terra e gli Umani (Ch'era poi l'obiettivo comunque del Sistema Finanzocratico, sempre fallimentare se non per alcuni o molti in scala gerarchica in Occidente...).
In principio non il Verbo (ovvero i numeri della cabbala o dell'Istat o di Wall Street o delle agenzie di Rating che lanciano profezie che poi si autorealizzano rovinando e affamando popoli interi, ma non i Faraoni/Sacerdoti di turno...) ma l'INFORMAZIONE (forse già viva, veloce come la luce, la Matrice!).

RobyGuerra