Ferrara: arte urbana per le bancarelle?

Confesercenti Emilia-Romagna sul piede di guerra contro la direttiva decoro del Ministero per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, che sfratterebbe gli ambulanti dalle piazze e dalle vie che hanno più di 70 anni. Si tratta di una circolare ministeriale che vuole tutelare il patrimonio culturale dei centri cittadini ma che andrebbe a colpire il commercio delle bancarelle e delle imprese ambulanti.Confesercenti, insieme all’associazione nazionale venditori ambulanti, Anva, stima che in Emilia Romagna un azienda su due sarebbe a rischio sfratto. Quindi in regione, se il provvedimento venisse attuato, circa 7 mila persone si troverebbero senza lavoro.
“La direttiva non ha ragion d’essere”, sostiene l’associazione, “visto che soprintendenze e comuni dispongono già di strumenti per tutelare il patrimonio culturale”. Per quanto riguarda Ferrara infatti, gli ambulanti non sarebbero preoccupati.
Come dice il presidente dell’associazione degli ambulanti di Confesercenti, Pier Carlo Baglioni, nella città estense la situazione non sarebbe grave, perché esiste già un rapporto rodato con comune e soprintendenza?... C
http://www.telestense.it/bancarelle-via-dalle-piazze-di-ferrara-1112.html