LA CREPA SUL BALCONE DI PALAZZO PROSPERI
Una finestra al 1° piano del disabitato Palazzo Prosperi è aperta da mesi, o anni, a riprova della poca importanza attribuita all’ingresso di pioggia, pat tume, volatili, gatti e quant’altro.
La foto a fianco, del 2007, testimonia che la frattura sull’elegante balconcino dirimpettaio del Palazzo dei Diamanti non rientra fra le novità.
Da almeno sei anni quella crepa è esposta in bella vista. Quindi, nessun Notabile, nessun Funzionario, nessun Alto Dignitario Comunale, Provincia- le, Statale, eletto o di carriera, fra i transitanti nella più bella strada di Ferrara, oltre ai Funzionari aventi fra i loro incarichi anche la gestione di Palazzo Prosperi, si è preoccupato di vederla priva di ripari dalle intemperie, senza mai constatare consolidamenti e impermeabilizzazioni, sia pur di ripiego. Eppure, lo sanno anche i bambini che il ghiaccio insinuato fra le fessure le allarga e le spacca! Inevitabilmente, altri pezzi d’antiquariato cadranno, sperando che non uccidano eventuali passanti. Che dire?
Che va ringraziata la nomenklatura! È disposta, generosamente, pur di donarci trepidanti emozioni, a rischiare accuse di Omissioni d’Atti d’Ufficio e la sicura accusa generalizzata di omissione di senso di responsabilità.
*from P.Giardini
Se, a causa di infiltra- zioni di acqua-ghiaccio, si allentasse la presa dei fissaggi immurati della mensola in ferro, l’an- golo crollerebbe, trasci- nandosi dietro tutto il balcone.
Controlli in questo mil- lennio? Presumibilmen- te nessuno.