Roma-Ferrara: intervista a Susanna Tartari sul Caso Ferrara

Emilia news: il caso Ferrara, rinnovamento o sindrome di Stoccolma? intervista a Susanna Tartari
 
*Susanna Tartari: …. nel 2008 ha fondato l’Associazione Nazionale Rievocare, per il riconoscimento della Rievocazione storica, dal febbraio 2011 ricopre l’incarico di vicepresidente della pro loco Ferrara e dal 2012 fa parte del consiglio regionale UNPLI per l’Emilia Romagna. Si occupa di Comunicazione e Turismo, ha ideato nel 2011 (e curato con altri anche l’edizione 2012) il Carnevale Rinascimentale per la Città di Ferrara. Sinergie anche nella capitale come animatrice culturale e della comunicazione (Ludi Romani..).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
D- Per le primarie PD recenti, Ferrara forse una anomalia particolare: quasi un plebiscito pro-Bersani, con i bersaniani autoproclamatisi Rinnovatori ante litteram da anni, quindi rottamazione flop.. vero o falso?
R- Non mi occupo di politica e quindi rispondere a questa domanda, è per me come parlare un’altra lingua. Ho seguito sui giornali e sui social network la faccenda e devo dire che la parte riguardante Ferrara mi ha fatto molto sorridere, in quanto – ancora una volta – non ho visto il desiderio di rinnovamento e quindi mi domano: quali Bersaniani Rinnovatori? …

D- La stampa locale tuttavia segnala sempre più aspri dibattiti sulla città… la casta o meno, sulla sicurezza, sul turismo ecc. Riflessioni?
R- Ma siamo sicuri che la stampa locale segnali aspri dibattiti in città!?!, a me non sembra proprio. Si certo, leggo di sicurezza e mi domando; “sicurezza a cosa” ?!?!, viviamo in una città così spenta che i pochi episodi (qualche molestatore un pò ubriaco il mercoledì sera o qualche fatto legato alla zona grattacielo), a mio avviso non dovrebbero fare paura a nessuno. Poi leggo di progetti che parrebbero rivolti al turismo e … mhà!! Io penso che invece non si stia facendo nulla, né per incentivare il turismo (ora poi che applicheranno anche a Ferrara la tassa di soggiorno), né per far conoscere degnamente il nostro patrimonio artistico/culturale e storico.

D- Certa opposizione quasi parla di Sindrome di Stoccolma, iperbole strumentale?
R- Sindrome di Stoccolma?, bhè!! Mi sembra davvero esagerato paragonare i ferraresi a coloro che s’innamorano dei propri aguzzini. Non mi sembra di ricordare un popolo ferrarese tenuto in ostaggio ma parlerei piuttosto di un popolo pronto a far sventolare la bandiera dove sembra far più comodo.

D- Il Partito… condiziona la città, informazione inclusa, almeno come filosofia dffusa?

R- Mi sento di dire che la filosofia diffusa è davvero molto diffusa. Il Partito condiziona?, forse si o forse, come in altre agorà di piccole dimensioni, si teme di non essere accettati se non si entra nel gregge di un determinato colore....
 
Continua