Roma 2 marzo '13: resoconto riunione, N.O. futuro prossimo


 
 
 
NUOVA OGGETTIVITA’.Resoconto riunione SABATO 2 marzo 2013 ore 16-19



A Roma, ospiti di Luisa Pesante e con la partecipazione di Giovanni Sessa, Sandro Giovannini, Francesco Mancinelli,

Francesco Sacconi, Alessandro Guzzi, Teodoro Klitsche de la Grange,

Elisabetta Oggero, Mario Farneti ed il figlio giovane archeologo.



Come sempre abbiamo compiuto la nostra verifica in due momenti:

Milano giovedì 7 febbraio, ospite Stefano Vaj e Roma, Sabato 2 marzo, ospite Luisa Pesante.

A Roma abbiamo ripercorso attentamente i punti richiamati nell’ultima comunicazione che ci ha fatto da guida per i 2 incontri:



1) il libro-idea, la proposta, la richiesta, la raccolta testi, l’indagine editoriale e tutti i passaggi successivi;

2) l’instant book a cura Roberto Guerra anch’esso in fase risolutiva;

3) latavolettaHeliopolis mia di promozione all’imminente libro di Giovanni Sessa su Emo, anch’essa quasi pronta;

4) la collaborazione nostra alla rivista BVS, Biblioteca di Via Senato, di Milano, in via di revisione e rilancio con la nuova direzione;

5) il libro a cura di Federico Prizzi su “Mussolini...”di Pierre Pascal a partire dai 2 numeri passati di “L-T”, editore NovAntico.



1) Il libro-idea“Per quale motivo...?” si afferma ancor più del precedente libro-manifesto, come una scelta di metodo. Al di là della provocazione specifica e delle sue ricadute positive o negative, quindi, resta e si conferma già, la potenzialità di una nuova scelta, oltre il 2013 e 2014, (che sarà il presumibile arco temporale naturale in cui cercare di fare il meglio possibile per il libro-idea). Nuova scelta che dovrà essere impostata a breve, essendo i margini tra ideazione e realizzazione necessariamente ampi. Procederemo con lo stesso stile, sia propositivo che realizzativo, e quindi abbiamo esaminato varie opzioni, ma essendo prematura ogni decisione, lasciamo alla fantasia ed all’esperienza di ognuno dei disponibili di fornirci suggerimenti validi, che comunque si sono già affacciati. E’ importante comunque parlare nello specifico di una “sequela”, altrimenti la nostra azione rimarrebbe estemporanea e legata ad un apparente kairosnon organicamente percepito e percepibile. Del libro-idea, abbiamo anche valutato la non esaltante corposità, legata però all’impostazione che abbiamo voluto fin dall’inizio: un testo facilmente leggibile e valutabile. La velocità e valutabilità rimane comunque tutta apparente, perché il testo riserva più di una sorpresa, sia per la qualità degli interventi, che per la complessità dell’impostazione generale. Abbiamo anche riferito della campagna “informativa” che abbiamo compiuto verso tutte le case editrici, più a valore scaramantico ed appunto informativo, che per una reale necessità intrinseca. Nello specifico la paura fa spaventoe quindi molte cose si possono intuire al volo, qualsiasi sia l’operazione di velatura. La Signora Elisabetta Oggero, titolare della Arktosha comunque generosamente ripetuto in riunione la sua disponibilità che valuteremo con molta gratitudine ed attenzione. Si tratta solo di mettere in parallelo alcune delle cose che hanno fatto pervenire la precedente pubblicazione del libro-manifestoa quel minimo di vendita (circa 650copie ad oggi) e possibilmente migliorare ancora. Abbiamo quindi inquadrato il problema in: - una prenotazione preventiva fatta direttamente da noi prima e“da poter offrire ad un libraio amico” che si renda naturalmente accettabile e che professionalizzi un minimo i mesi successivi all’uscita, - una distribuzione minima ma efficace, - un inserimento in tutte le principali librerie elettroniche. Da parte di ognuno dei presenti comunque sono stati avanzati osservazioni e consigli. Per quanto riguarda le nostre valutazioni complessive sul merito dell’impresa del libro-ideaovviamente ognuno di noi avrà prima o dopo una sua impressione definitiva ma ciò che conta è che si sia riusciti ancora a trovare un punto efficace di raccolta e rilancio. Indispensabili. E questo vale anche per il futuro.

2) L’instant-book “Al di là della destra e della sinistra - Dopo il libro manifesto della Nuova Oggettività”a cura di Roberto Guerra nostro valente blogger, è quasi pronto, anch’esso. E’ stato ribadito il carattere ben diverso del testo in questione da quello del libro-idea. Questo testo serve a fare una ricognizione del tutto diversa: attenta alle varie opzioni contestuali, di informazione interna ed esterna. Compone, anche con maggiore attenzione verso il presente, un’immagine nostra altrimenti consapevolmente e felicementeancorata ad un tempo impregiudicato.

3) La tavoletta Heliopolis a mio nome, dal titolo “Nel presente eterno, la felicità delle cose. Note di Sandro Giovannini al testo di Giovanni Sessa su Emo” è anch’essa quasi pronta dall’artigiano che la prepara per la copertina in pergamena naturale ed in nappa e pronta al lancio (quando lo daremo) dallo stampatore che la farà. 100 copie previste. (Valore commerciale ordinario Heliopolis circa 100 euro, per gli amici 10)

4) Abbiamo meglio chiarito i termini della collaborazione a noi offerta dalla rivista diretta da Gianluca Montinaro. I presenti si sono detti disponibili e quindi si procederà con una scelta che di numero in numero valuterà Gianluca stesso sulla base delle disponibilità effettive e come da sua mailche ha fatto prontamente seguito alla mia. Siccome i tempi di un mensile sono comunque stretti si consiglia di prendere contatto direttamente con Gianluca per i rapporti come da lui gentilmente già comunicato appunto a coloro che abbiamo solo provvisoriamente indicato come amici validi e richiedibili. Io rimango comunque subito e sempre a disposizione di tutti per ogni informazione necessaria al proposito.

5) Ho informato anche sul libro Pierre Pascal/Mussolini, in fieri dalla NovAntico, a cura di Federico Prizzi. Libro, a mio parere di grande contenuto ed importanza storica, pronto anche a sfatare ogni possibile nostra forzata e forzosa recinzione (ingenerosamente come minimo) in un solo decretato spirituale ed intellettuale recinto. Chi volesse nel frattempo ordinare il nostro già uscito dalla stessa NovAntico “Anima/spada, anima/libro, la vita dialogante di P.F.R.” (sul grande Pio Filippani Ronconi),libro che merita di essere letto e posseduto,sempre a cura Federico Prizzi,uscito recentemente, potrà farlo: www.novantico.com 335.5655208 o fax 0121.71977 o prizup@libero.ito a me direttamente. Chi lo ordinerà a me direttamente, 338.9089828 giovannini.sandro@libero.itpagando complessivamente 20 euro, avrà in omaggio un bellissimo testo a suo tempo stampato dall’Heliopolis.



Si è poi discusso di molte altre situazioni con riguardo alle nostre attività future di pensiero/azione. E’ stata data anche un’indicazione di un possibile coordinamento su alcuni specifici filoni culturali, opera fino ad ora sempre sentita ma mai attuata, perché oltremodo difficile ma alla lunga indispensabile, su ci dovremo trattenere più e meglio in altra sede. Non si tratta di orientare alcuno, operazione di questi tempi ancor più risibile di sempre, ma solo di consigliare i migliori a ragionare anchein termini comunitari. Anche qui chiediamo il massimo contributo possibile, fattivo... Si è anche detto della necessità di fare ulteriore distribuzione per il precedente libro-manifestodell’Heliopolis, che per i prossimi anni, in qualità d’operazione non di routine ed unica per risultato nel nostro panorama, sarà in grado di seguirci comunque. Anche qui aggiungerò in omaggio (sempre per complessivi 20 euro) un libro Heliopolis. La nostra ospite Luisa Pesante si è anche generosamente offerta di fornirci un’opportunità per un’operazione di “messa in web” generalizzatadi nostre opere, facendo forza su potenzialità a lei riferibili, cosa che sperimenteremo appena possibile, comunque a breve.



Attendiamo comunque vostre valutazioni ed il conforto di un seguirci nel nostro lavoro che vuole inserirsi stabilmente - senza nessuna spocchia ma con una calma valutazione del detto e fatto - nella durata. Senza minimamente illudersi di alcunché, né nel bene come nel male, (soprattutto di questi tempi) facendo forza su di uno stile di pensiero/azioneche fino ad ora ci ha sostenuto regalandoci anche la bellezza ineguagliabile dell’amicizia disinteressata e del consenso critico di persone d’autentico valore.



Sandro Giovannini, domenica 3 marzo 2013