The Italian Science!

 Il matematico Silvio Micali, nato nel 1954 a Palermo e dagli anni ’80 professore al Massachusetts Institute of Technology, è uno dei vincitori del Premio Turing per il 2012, prestigioso riconoscimento da molti considerato come il Nobel per l’informatica. Micali condivide il premio con la collega israeliana Shafi Goldwasser, anche lei professoressa al MIT e co-autrice di importanti lavori nel campo della crittografia e della teoria della complessità, che hanno portato allo sviluppo di meccanismi oggi ampiamente utilizzati nei sistemi di comunicazione, nelle transazioni online, nel cloud computing.

Dal 1980, quando si incontrarono all’Università di Berkeley in California, Goldwasser e Micali hanno esplorato il mondo della crittografia, quell’insieme di teorie, tecniche e strumenti che permettono di offuscare un messaggio, rendendolo incomprensibile alle persone non autorizzate a leggerlo. Una materia assai cara ad Alan Turing, il matematico britannico che contribuì a decodificare il codice Enigma usato dalle forze armate tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale e a cui è intitolato il premio... CONT.
http://www.lastampa.it/2013/03/14/tecnologia/al-matematico-italiano-silvio-micali-il-turing-award-nobel-dell-informatica-nBeiJnDOvu3MPOPsw4xwBP/pagina.html