29 5 2012 ORE 9.05
(Ore 13 circa Estense com... http://www.estense.com/?p=223190)
Ferrara: Nuova Scossa improbabile (questa mattina alle 9) ma ancora 5.8: la Giunta acceleri...
Ottima azione postterremoto fin da subito delle autorità politiche a Ferrara.
Ora una nuova scossa 5.8 (nel modenese ancora l'epicentro), una nuova faglia aperta pare e poi un nuovo sciame con magnetudo non minore.
A Ferrara la nuova scossa - imprevista o quasi- domanda ora una ulteriore e nuova drastica accelerazione preventiva:
brevemente una serie di azion immediate per ridurre al minimo i rischi e per consentire con più rapidità ulteriore per i rilievi fondamentali tecnici pubblici e anche privati (uffici, aziende , case) e per una riflessione per i prossimi giorni. Non ultimo alzare la voce in sede nazionale verso il Governo centrale e anche la Regione Emilia-Romagna e i media che hanno sottovalutato chiaramente (l'ha detto subito la stessa Zappaterra e anche la stampa locale e regionale) il sisma. Per il ncessario sostegno nazionale e istitituzionale e con passione, non con lo stile da robot di Monti e non solo. E mandando al diavolo l'assurda legge Monti sul ...terremoto, completamente intempestiva. Oltre-e certezze rapide- dopo le mezze farse del primo post terremto del 20 scorso da parte del Governo Monti e certa timidezza della Regione Emilia-Romagna.
Brevemente a Ferrara e nel territorio: chiusura anticipata delle scuole. per università e asili una chiusura temporanea di due settimane. Per gli uffici pubblici e le aziende private dove possibile telelavoro. Le aziende private a rischio eventuale collaborino con segnalazioni opportune rapide alle autorità predisposte: a fondo pagina i numeri già attivi da diversi giorni. Inotre sospensione per due settimane di diversi lavori stradali pubblici e anche privatii preprogrammati ordinari, al contrario tutt'oggi in corso (salvo urgenze tangibili e particolari, straordinari) che creano disagi e preoccupazioni esagerate ma fino ad un certo punto ai residenti e anche ai lavoratori per la sicurezza. Infine: si riducano al minimo sempre per un paio di settimane le attività culturali negli spazi pubblici. Musei, Cinema, discoteche al chiuso, ecc. Semmai si inviti la gente a uscire in bar e simili con spazi all'aperto.
Stiamo suggerendo a livelli schematici come meri suggerimenti preventivi, ma qualcosa del genere è opportuno, non per un aumento del rischio sismico dopo l'ultima scossa (improbabile ma ritenuta possibile-ripetiamo) anche dal punto di vista psicologico.
Inoltre: non ultimo per Ferrara: il sindaco immediatamente designi due nuove strutture istituzionali provvisorie: una figura tecnica ufficiale - un esperto- in più nella giunta per monitorare l'evoluzione del sisma e suggerire in tempo reale azioni tecniche competenti.
E un ufficio ad hoc ulteriormente per focalizzare le segnalazioni dei cittadini e degli imprenditori per i rapidi rilievi tecnici sul grado di antisismicità delle abitazioni e delle aziende.
Infine anche l'informazione -finora sia ben chiaro-come le istituzioni ferraresi- ad hoc - sempre sul piano soprattutto psicologico- acceleri con informazioni molto attendibili (le migliori che ci sono) rilanciando anche le notizie in tempo reale, sia sulle spiegazioni del terremoto sia di cronaca reale -ad esempio- fonte INGV e Meteo Web collegato direttamente. Oltre a inserire nei quotidiani on line di Ferrara e se possibili nei blog per blogger privati- il link diretto finestra su tali siti fondamentali. Oltre ai numeri per le segnalazioni di cui prima.
Ecco un paio dei numeri in merito:
0532771546 0532771585
ecco i link Meteo Web per info scientifiche sul sisma in tempo reale ecc.
http://twitter.com/#!/INGVterremoti