Passa ai contenuti principali

Ferrara: Nuova Scossa improbabile ma ancora 5.8: la Giunta acceleri

29 5 2012 ORE 9.05

 

http://www.meteoweb.eu/2012/05/terremoto-forte-scossa-avvertita-in-tutto-il-centronord-evacuazioni-da-milano-a-firenze/136442/

 

(Ore 13 circa  Estense com...  http://www.estense.com/?p=223190)

http://www.meteoweb.eu/2012/05/altre-2-forti-scosse-in-emilia-avvertite-in-tutto-il-nord-magnitudo-5-3-e-5-1-richter-i-numeri-utili-per-lemergenza/136487  )

 

Ferrara: Nuova Scossa improbabile (questa mattina alle 9)  ma ancora 5.8: la Giunta acceleri...

Ottima azione postterremoto fin da subito delle autorità politiche a Ferrara.

Ora una nuova scossa 5.8 (nel modenese ancora l'epicentro), una nuova faglia aperta pare e poi un nuovo sciame con magnetudo non minore.

A Ferrara la nuova scossa - imprevista o quasi- domanda ora una ulteriore e nuova drastica accelerazione preventiva:

brevemente una serie di azion immediate per ridurre al minimo i rischi e per consentire con più rapidità ulteriore per i rilievi fondamentali tecnici pubblici e anche privati (uffici, aziende , case) e per una riflessione per i prossimi giorni. Non ultimo alzare la voce in sede nazionale verso il Governo centrale e anche la Regione Emilia-Romagna e i media che hanno sottovalutato chiaramente (l'ha detto subito la stessa Zappaterra e anche la stampa locale e regionale) il sisma. Per il ncessario sostegno nazionale e istitituzionale e con passione, non con lo stile da robot di Monti e non solo. E mandando al diavolo l'assurda legge Monti sul ...terremoto, completamente intempestiva. Oltre-e certezze rapide- dopo le mezze farse del primo post terremto del 20 scorso da parte del Governo Monti e certa timidezza della Regione Emilia-Romagna.

Brevemente a Ferrara e nel territorio: chiusura anticipata delle scuole. per università e asili una chiusura temporanea di due settimane. Per gli uffici pubblici e le aziende private dove possibile telelavoro. Le aziende private a rischio eventuale collaborino con segnalazioni opportune rapide alle autorità predisposte: a fondo pagina i numeri già attivi da diversi giorni. Inotre sospensione per due settimane di diversi lavori stradali pubblici e anche privatii preprogrammati ordinari, al contrario tutt'oggi in corso (salvo urgenze tangibili e particolari, straordinari) che creano disagi e preoccupazioni esagerate ma fino ad un certo punto ai residenti e anche ai lavoratori per la sicurezza. Infine: si riducano al minimo sempre per un paio di settimane le attività culturali negli spazi pubblici. Musei, Cinema, discoteche al chiuso, ecc. Semmai si inviti la gente a uscire in bar e simili con spazi all'aperto.

Stiamo suggerendo a livelli schematici come meri suggerimenti preventivi, ma qualcosa del genere è opportuno, non per un aumento del rischio sismico dopo l'ultima scossa (improbabile ma ritenuta possibile-ripetiamo) anche dal punto di vista psicologico.

Inoltre: non ultimo per Ferrara: il sindaco immediatamente designi due nuove strutture istituzionali provvisorie: una figura tecnica ufficiale - un esperto- in più nella giunta per monitorare l'evoluzione del sisma e suggerire in tempo reale azioni tecniche competenti.

E un ufficio ad hoc ulteriormente per focalizzare le segnalazioni dei cittadini e degli imprenditori per i rapidi rilievi tecnici sul grado di antisismicità delle abitazioni e delle aziende.

Infine anche l'informazione -finora sia ben chiaro-come le istituzioni ferraresi- ad hoc - sempre sul piano soprattutto psicologico- acceleri con informazioni molto attendibili (le migliori che ci sono) rilanciando anche le notizie in tempo reale, sia sulle spiegazioni del terremoto sia di cronaca reale -ad esempio- fonte INGV e Meteo Web collegato direttamente. Oltre a inserire nei quotidiani on line di Ferrara e se possibili nei blog per blogger privati- il link diretto finestra su tali siti fondamentali. Oltre ai numeri per le segnalazioni di cui prima.

 

Ecco un paio dei numeri in merito:

0532771546 0532771585

 

ecco i link  Meteo Web per info scientifiche sul sisma in tempo reale ecc.

 

 

 http://twitter.com/#!/INGVterremoti

 

http://www.meteoweb.eu/

 

Post popolari in questo blog

AGAR, ISMAELE E MAOMETTO (E L'ISLAM)

Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...

-Heliopolis-Rivista- Delouze e Gattari...Petrongari

 a cura di Sandro Giovannini.Filosofia Estrema       Presentazione di UMBERTO PETRONGARI Il mio saggio (ancora inedito, e – forse provvisoriamente – intitolato Deleuze-Guattari, Sade-Masoch ), è soprattutto sull’ Anti-Edipo di Deleuze-Guattari , opera tale da contrapporsi alquanto nettamente alle posizioni di Masoch, e, soprattutto, a quelle di Sade: anche, quindi (e in particolare), a quelle che emergono dal suo breve scritto su ciò che deve intendersi per repubblicanesimo (scritto dedicato ad ogni francese dallo spirito illuministico-rivoluzionario, al fine di portarlo a pieno compimento).    Ma per quel che riguarda il masochismo, la sua interpretazione deleuziana, mi deriva dalla lettura di uno scritto (del 1967) che il filosofo francese dedica a Masoch. Ebbene, tale scritto, si occupa abbastanza approfonditamente anche del pensiero sadiano, anche allo scopo di chiarire le differenze tra l’uno e l’altro fenomeno (perlomeno a dire di Deleu...

Maria Marchese,Poesia,inedito,Dans Le Miroir -Francese

 VIDEO M Marchese     https://asinorossoferrara.blogspot.com/2025/01/maria-marchesepoesiaineditodans-le.ht ml   .. 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚! 𝐀𝐛𝐬𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭... 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞 Maria Marchese 𝐥'𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐨𝐮𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐝𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐫𝐨𝐢𝐫 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 Maria Marchese 𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐘𝐞𝐩𝐞𝐬 𝐉𝐚𝐦𝐚𝐢𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐞́𝐬𝐢𝐞, 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐮𝐫, 𝐥'𝐚𝐫𝐭, 𝐥𝐞 𝐫𝐞̂𝐯𝐞, 𝐥𝐞 𝐛𝐨𝐧𝐡𝐞𝐮𝐫 𝐞𝐭 𝐥'𝐢𝐧𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐮 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐛𝐞𝐚𝐮 𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐞́𝐯𝐮! Infospaziodedicato zoomonart.blogspot.com    Continua la ricerca anche in lingua francese della Poetessa e  "esperta" in moda Maria Marchese, nota anche per il Libro, Le Scarpette Rosse,  per certa animazione e interviste articoli Video in riviste specializzate, bel mix t...