Associazione Filomati- Roma... : intervista


 
all'intervista risponde il Direttore Genale internazionale dell'Associazione Filomati, il Tetrarca Luca Masala. 


     Domanda- Filomati," logo"  culturale suggestivo, tra  futuribile e ...Club di Roma di Peccei memory o persino Royal Society in download...

Ri  Risposta. Il simbolo dell’Associazione Filomati è la lettera greca Φ attorniata da due rami di alloro con otto foglie ciascuno, tale simbolo ha diversi significati storici: simboleggia le radici elleniche dell’associazione, la sua vocazione verso lo studio e la cultura, la sua propensione al dialogo e il suo rifiuto all’uso della violenza proprie della tradizione alessandrina. Questi concetti, per quanto possano essere antichi hanno una valenza assoluta ai giorni nostri. Ogni Filomate possiede integrità morale e voglia di apprendere, senza preconcetti e discriminazioni, così come espresso nell’articolo 1 del nostro Statuto. Le società filomatiche, di cui l’Associazione Filomati è la realtà oggi più evidente e più presente a livello internazionale, sono nate per la conservazione della conoscenza, per la sua divulgazione e per il suo accrescimento. A livello sociale, invece, la comunità Filomatica si sviluppa sia come ambiente di progettualità, entro il quale sviluppare idee in principio allo stato embrionale e sviluppate poi con i mezzi dell’Associazione, sia come luogo socialmente utile per “attori” del mondo culturale, scientifico e filosofico (studenti, professori, imprenditori, professionisti, filosofi, scienziati, tecnologi…) nel quale essi possano conoscersi con più facilità, possano far valere le proprie idee, pubblicizzare i propri progetti e collaborare per la loro realizzazione.

D  Domanda- Breve zoom sull'Associazione Culturale, attività generale, letteratura editoriale

R. Risposta-Le nostre pubblicazioni sono molteplici e di varia natura, ogni Filomate può esprimere la propria opinione ed è incoraggiato a farlo, abbondano forum e blog, riunioni e convegni. Ogni anno poi viene scelto un tema, tra quelli che vengono reputati i più attuali, per la realizzazione di un volume di approfondimento (quest’anno è stato scelto “L’informazione di massa: Studio e implicazioni della tecnologia nella politica moderna”). I Filomati possono quindi scrivere i loro articoli sul tema in questione e i migliori vengono scelti per la pubblicazione cartacea (oltre alla pubblicazione digitale)  dopo l’esame di un Comitato Scientifico formato da accademici e professori universitari. Ad oggi le nostre pubblicazioni sono raccolte in due collane presso due case editrici (La Carmelina Edizioni e Nuova Cultura Editore) e contenute all’interno di un progetto creato ad hoc: Rerum Novarum.

D- Domanda- Filomati e  ... transumanesimo + D- Filomati e  ... Umanesimo

R.   RISPOSTA  Come affermato in precedenza l’Associazione Filomati cerca il dialogo e l’accrescimento culturale, è quindi normale per noi lo studio di diverse dottrine e correnti di pensiero, Transumanesimo e Umanesimo sono per noi un buon motivo di crescita culturale, di scambio di opinioni e vedute sul mondo che ci circonda. Se la tradizione filomatica viene dal mondo culturale Umanista, attraverso lo studio dell’essere umano e del suo sviluppo all’interno della società, raggiunge, nell’epoca contemporanea, la realtà Transumanista, ponendo un particolare accento sulla metodologia scientifica, sulla tecnica e sulla scienza. Oggi per meglio organizzarsi e ottimizzarsi l'Istituzione si radica in una gerarchia composta di gradi, (operatore, collaboratore e dirigente, detti Tecnomante, Tecnocrate e Tecnarca, oltre i quali vi sono gli ispettori, detti Tetrarchi, e il presidente, detto Primo Tetrarca) una gerarchia tecnico-scientifica, oserei dire Tecnocratica. Ma che non si pensi al governo tecnico! L’Associazione raccoglie a se persone che credono fermamente nei principi delle libertà fondamentali dell’Uomo, in simbiosi con l’ambiente che lo circonda, ma anche nel progresso scientifico, nell’educazione tecnologica, nella necessità di una società sostenibile e di una economia basata sulle risorse. La gerarchia indicata è estremamente mobile e totalmente basata sui meriti individuali e le abilità tecniche di ogni individuo, questa Tecnocrazia è la forma di "governo" ideale per la nostra associazione.

D-  Domanda - Progetti prossimo venturi?

R.   Risposta In questo momento abbiamo molteplici progetti in corso, alcuni che hanno appena passato la fase di sviluppo iniziale e altri che continuano da anni, progetti di carattere nazionale e progetti destinati ai gruppi locali. Parliamo di progetti per il raccoglimento e la salvaguardia di dati storici, progetti per lo sviluppo economico, politico e sociale, progetti di informazione internazionale, progetti per lo studio e la produzione di materiale didattico, progetti di divulgazione culturale e di studio etc… Soffermarmi sui dettagli di così tanti progetti prenderebbe troppo tempo, quindi illustrerò solo uno dei progetti in questione, ancora in fase di sviluppo e destinato a tutti i membri dell’Associazione.
I nostri studiosi più esperti nel campo dell’associazione stessa (i Tetrarchi) stanno studiando un corso di formazione per i soci, con l’obiettivo di dare una maggiore comprensione dei meccanismi e della storia dei Filomati. Questo progetto è innovativo, perché ha l’intento di trasformare il concetto stesso di “associato” da “agente” passivo di un’associazione ad agente attivo, preparato, capace, pronto a contribuire pienamente sia all’interno dell’associazione, che nella vita di tutti i giorni, nel suo lavoro, nella sua comunità. Una persona proattiva insomma. Un Filomate, un amante dell’apprendimento. Il progetto è ambizioso e per ora ancora in fase di studio.

 

R.  R.G.