Una nuova rivista dedicata all’indagine scientifica del crimine, ai gialli e al mistero, e che si intitola per l’appunto Crime & Scienza, è da oggi in edicola. Ve ne voglio parlare perché un poco è anche “figlia” mia…
Si tratta del primo tentativo di trattare, con un approccio giornalistico poco interessato allo “splatter” e più a come la scienza affronta il crimine, un tema delicato e controverso come quello della cronaca nera. Non si voleva fare però una rivista per soli specialisti e per questo era necessario che la scrittura e l’approccio facessero riferimento al miglior giornalismo d’inchiesta e coinvolgessero anche scrittori di qualità.
Per raggiungere questo risultato, il direttore Jacopo Loredan, già direttore per lo stesso editore (quello di Focus) del mensile Jack, ha voluto accanto a sé un gruppo di serie personalità ed esperti attenti che potessero garantire tutti questi aspetti. Ecco allora che tra i collaboratori della rivista, tra l’altro in gran parte già autori di best-sellers, ci sono il più celebre criminologo italiano, Massimo Picozzi; l’investigatore più reputato, Vittorio Rizzi, capo della Mobile di Roma e della squadra “casi freddi” che ha risolto numerosi delitti rimasti a lungo insoluti (tra gli ultimi il caso dell’Olgiata); il più apprezzato esperto di scena del crimine, Luciano Garofano, già capo dei Ris di Parma; la patologa forense punto di riferimento di tutti i tribunali del Paese, Cristina Cattaneo. E poi uno scrittore di qualità come Alessandro Perissinotto, giornalisti d’esperienza come Marco Gregoretti e Marco Consoli e persino Boosta, fondatore dei Subsonica e autore di romanzi..... C