Giuliana Berengan "La cucina delle donne di Ferrara" from Spigoli&Culture magazine

beremgamg-cucinedonneferrarGiuliana Berengan, La cucina delle donne di Ferrara, Ferrara, Maurizio Tosi Ed., 2006, pp. 70
Ogni volta che passo davanti alla cartoleria in Corso Martiri della Libertà, di fronte a Piazza Savonarola (a Ferrara), mi fermo a vedere quello che c’è in vetrina. L’esposizione rimane immutata per mesi e mesi ma ha una caratteristica che la rende per me affascinante: non ci sono libri “di richiamo”, nel senso che non vedrete mai, ad esempio, l’ultimo romanzo di Andrea Camilleri o di Giorgio Faletti.
Qui si trovano le pubblicazioni di case editrici minori e la produzione degli autori locali: poesia, saggistica, storia locale, narrativa, letteratura dialettale, c’è solo l’imbarazzo della scelta; luogo ideale per comprare un libro per pura e semplice curiosità, senza molta convinzione e poi scoprire di avere fatto centro.
Così è stato con questo libro: pensando di avere acquistato niente di più di un libro di ricette mi sono ritrovato fra le mani un piccolo scrigno di ricordi che sono in parte anche i miei e nei quali ho ritrovato molto della mia infanzia, quando non avevamo tutta la fretta di vivere che abbiamo oggi....C
 
*BY    Castellari Claudio
 
SPIGOLI & CULTURE