Ferrara comics con il grande scrittore Giorgio Bassani

*from Nuova Ferrara

DI FABIO ZIOSI

Parlare con Paola Bassani, figlia del grande scrittore e presidente della Fondazione Giorgio Bassani, è sempre interessante e trasmette immediatamente una carica contagiosa.

Se poi insieme a lei c'è anche Silvana Onofri, colonna dell'Associazione Arch'è, il fiume è inarrestabile.

Si parla, naturalmente, di Giorgio Bassani, ma anche delle iniziative della Fondazione, delle difficoltà, ma anche delle buone notizie. E spunta anche il rapporto con un altro grande ferrarese: Michelangelo Antonioni.

Questa volta siamo noi ad iniziare con un ringraziamento alla Fondazione e ai fratelli Bassani per aver concesso di pubblicare sulla Nuova Ferrara (il 29 novembre) l'importante intervista inedita che lo scrittore rilasciò in Francia ad Elisabeth Kertesz-Vial per Chroniques italiennes.

Lei ricorda quell'intervista?

«Ero presente a Parigi nel 1984 - anche se allora abitavo a Bruxelles - e papà veniva da Roma perchè c'era un importante convegno. La Kertesz-Vial lo intervistò alla Ecole Normale, fu un'intervista molto intensa nella quale mio padre si espresse con forza su temi importanti. Quei giorni parigini furono molto intensi. Chiesi a mio padre di andare a fare una passeggiata, avevo voglia di stare un po' con lui, ma si sentiva molto stanco e la cosa mi angosciò parecchio»..... C

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2011/12/22/news/l-intervista-1.2873881