Roberto Marchesini a TransVision 2010
English summary: The relationship between man and technology. An analysis of the changing relationship between man and technology, and its evolution in the post-human age. Cyborgs, non-human intelligences, clones, avatars and mutant identities challenge traditional anthropological and epistemological frameworks..
Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia
Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia ha subito un profondo mutamento nel XX secolo ma anche il concetto di natura ha visto numerosi slittamenti di significato, a tal punto che oggi molti autori mettono in discussione la dicotomia naturale/artificiale. Rispetto alla definizione dei predicati umani si è passati da una lettura autarchica, le qualità umane come emanazione dell’uomo, a una ibridativa, le qualità umane come risultato di processi ospitali del non-umano, con una metamorfosi profonda delle coordinate interpretative dell’ontopoiesi.
Secondo questo mutamento di paradigma, definibile come postumanistico, le qualità umane sono il frutto di un processo decentrativo rispetto alla prospettiva filogenetica e non di un’autoreferenzialità antropocentrica. Per questo le alterità non umane vengono tratteggiate come partner co-fattoriali, rigettando ogni pretesa autofondativa dei predicati umani.
Termini come cyborg, intelligenze non umane, clone, avatar, identità mutante mettono a dura prova le tradizionali coordinate antropologiche e le cornici epistemologiche chiamate a interpretarli. Ci troviamo di fronte a una profonda rivoluzione culturale capace di affascinare taluni e atterrire altri, che richiede però un’attenta riflessione nei suoi prospetti paradigmatici e nei suoi innumerevoli risvolti.
TransVision 2010 is a global transhumanist conference and community convention. The event will take place on October 22, 23 and 24, 2010 in Milan, Italy with many options for remote online access.