FTM AZIONEFUTURISTA 2010 RossoTrevi torna a Firenze

 

Cecchini Firenze.jpg

FTM AZIONEFUTURISTA  2010

 Nell’idea la forza dell’Azione.

 

Dopo Fontana di Trevi e Trinità dei Monti, ecco tornare a Firenze Graziano Cecchini, RossoTrevi.

Questa volta arriva accompagnato da 400 tonnellate di marmo per costruire uno dei più grandi monumenti in marmo degli ultimi secoli.

Il 21 ottobre, 20 camion partiranno all’alba dalle cave di Massa e Carrara per entrare in Firenze poco prima delle 8 del mattino. Le macchine occuperanno più di 2,5 km dell’autostrada che congiunge Carrara a Firenze e i loro motori saranno spinti al massimo dei giri per portare nella città medicea i monoliti scavati dal sottile filo di acciaio diamantato e dalle mani esperte dei cavatori.

Una volta a Firenze il convoglio percorrerà la salita che porta a Piazzale Michelangelo per scaricarvi i blocchi di marmo e creare uno spettacolo grandioso che incornicerà per due giorni lo skyline della città, da Ponte Vecchio al Duomo.

Una città di marmo, costruita in poche ore che guarda l’altra città, la Firenze dei Medici, anch’essa costruita grazie a quello stesso marmo… non a caso è da un po’ che l’artista futurista è solito riferirsi al territorio della Provincia di Massa e Carrara come alla “Silicon Valley del Rinascimento italiano”.

E non a caso, lo slogan della nuova provocazione è “Fallo, ma fallo di marmo!”.

Un monumento irripetibile, la città di marmo di Cecchini ma, per la prima volta tra le sue provocatorie performance, fruibile per due giorni almeno.

L’appuntamento quindi è per giovedì 21 ottobre a Piazzale Michelangelo dalla mattina alle 8 fino al pomeriggio di sabato 23 per dimostrare che di fronte all’Arte, alla Tradizione e alle Idee non esistono barriere politiche ma solo cervelli, capaci di fondersi per il piacere di tutti.

Il ruggito di 20 potentissimi camion porterà a Firenze il Pensiero, l’Azione, la Potenza del Futurismo per mostrare a tutti la sua forza di Avanguardia del terzo millennio.

GetAttachment.jpg

*Asino Rosso