Transumanisti Futuri Mondi Virtuali da Giulio Prisco


da Transumanisti blog
 
di GIULIO PRISCO
 
Evoluzione futura dei mondi virtuali
I mondi virtuali sono ambienti generati da computer (computer-generated environments), connessi in rete e persistenti, in cui le persone possono interagire, per lavoro o gioco, in modi comparabili a quelli del mondo reale. L’esempio oggi più popolare è World of Warcraft, un gioco online di massa (massively multiplayer online game) con 11 milioni di iscritti. Altri mondi virtuali, in particolare Second Life, non sono affatto giochi ma contesti di collaborazione internet-based, in cui le persone possono creare oggetti virtuali, architetture simulate e gruppi di lavoro.
Un nuovo libro a cura di di William Sims Bainbridge (IEET Senior Fellow), Online Worlds: Convergence of the Real and the Virtual, mette insieme un team internazionale di esperti per esaminare il fenomeno dei mondi virtuali: attraverso approcci teorici e metodologici diversi vengono analizzate le logiche che stanno rendendo i mondi virtuali sempre più popolari e che ne stanno facendo uno dei più importanti settori del human-centered computing.
Alcuni abstract dal capitolo a cui ho contribuito, in cui mi occupo della storia, delle tecnologie e degli attuali interessanti sviluppi nei mondi di Realtà Virtuale (Virtual Reality – VR):
 
SEGUE

http://transumanisti.wordpress.com/2010/06/17/evoluzione-futura-dei-mondi-virtuali/