Neopsichedelia

da Spigoli&Culture

di Andrea Castellari

La psichedelia non è morta: si è evoluta. Il rock psichedelico, per alcuni appannaggio di anni ‘60 e ‘70, viene attualizzato in questi anni da svariati gruppi, spesso formatisi nella lisergica California (ecco, questo è un luogo comune che proprio non riesco a sfatare: sembra che tutti i matti fuori di testa persi in sogni musicali visionari e ipnotici vengano dalla costa occidentale statunitense).

 

Proprio dalla California vengono i Wooden Shjips, che hanno da poco dato alle stampe il “Vol.2” (Sick Thirst/Self, 2010) di una raccolta di singoli, tracce dal vivo e rarità del loro repertorio.

 

Anche se sembra la solita operazione commerciale, con una band come questa non è così: semplicemente, l’ennesimo manifesto di un modo di vivere e fare musica assolutamente fuori controllo, privo di senso formale (e tantomeno commerciale) e anche per questo molto affascinante….

segue

http://www.spigolature.net/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=1629:rock-novita-di-luglio-2010&catid=283:ascoltando&Itemid=70

.