Quattro ferraresi ai Mondiali di retrorunning

 Appuntamento nel fine settimana a Kapfenberg, in Austria

 

Callegari, Loberti, Gozzo e Benini

 

 

Si svolgeranno a Kapfenberg in Austria nel fine settimana i Campionati mondiali di retrorunning (corsa all’indietro), giunti con cadenza biennale ormai alla terza edizione.
Disciplina che nasce ufficialmente a Poviglio (Re) nel 1992 ma che già  era stata inventata proprio dalle nostre parti negli anni ’80 come simpatica cornice alle gare della Lippa presso il Santuario della Beata Vergine del Poggetto di S.Egidio.
Solo alla fine degli anni ’90 e con i primi anni duemila il movimento ha cominciato lentamente ad espandersi anche ad altre località prevalentemente del nord Italia, oltre che a livello Europeo.
In Italia annualmente si contano ormai circa una trentina di gare di retrorunning che coinvolgono decine di atleti provenienti soprattutto dalla Toscana, regione in cui la disciplina si è radicata maggiormente, ma non mancano assidui frequentatori sia Emiliani che Veneti; per quanto riguarda la nostra provincia è ormai consolidato da alcuni anni l’appuntamento per la gara che si disputa il 1° maggio all’ippodromo sulla distanza del miglio.

--------

A Kapfenberg su circa 150 atleti stimati in totale saranno 30 (20 uomini e 10 donne) gli italiani che parteciperanno in difesa dei colori nazionali e tra i quali ben 4 saranno i rappresentanti ferraresi.

 

SEGUE

 

http://www.estense.com/quattro-ferraresi-ai-mondiali-di-retrorunning-074901.html