Premio Fermi al Professor Frontera di Ferrrara


da Estense com
 

Il prestigioso riconoscimento per l'Astrofisica al docente del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara

La Società Italiana di Fisica (SIF) ha attribuito il premio Enrico Fermi 2010 per l’Astrofisica al prof. Filippo Frontera del Dipartimento di Fisica dell’università di Ferrara insieme al Dr Enrico Costa dell’INAF  “per la scoperta dell’afterglow – X dei Gamma Ray Burst con il Satellite BeppoSax”.
Il riconoscimento verra’ consegnato nel corso della seduta inaugurale del XCVI Congresso Nazionale della Societa’ Italiana di Fisica  che avra’ luogo il 20 settembre nell’Aula Magna “Santa Lucia” dell’Alma Mater. 
 
Il professor Frontera coordina il  gruppo di ricerca di Astrofisica delle Alte Energie del Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Ferrara. Il gruppo ferrarese è impegnato in varie attività di ricerca, tra cui l’astrofisica dei buchi neri, lo studio dei lampi di raggi gamma, che ha acquistato negli ultimi anni notevole risonanza grazie alle scoperte su questi oggetti misteriosi col satellite Italiano BeppoSAX, e lo sviluppo di telescopi focalizzanti di raggi gamma, meglio noti come lenti di Laue.

 
SEGUE
 
http://www.estense.com/premio-fermi-brilla-la-stella-del-professor-frontera-074719.html