Transumanisti Divenire 4 recensione da Futurology

da FUTUROLOGY IT

Rassegna a cura di Riccardo Campa: professore associato di sociologia nell'Università di Cracovia. Insegna sociologia della scienza e della tecnologia, filosofia delle scienze sociali, sociologia e psicologia del terrorismo. E' l'autore di Epistemological Dimensions of Robert Merton's Sociology (Torun University Press, 2001) e Il filosofo è nudo (Marszalek, 2001). Etica della scienza pura (Sestante 2006). 

recensione a cura di Ugo Spezza

Divenire n.4 - [pagine 236]


Divenire è il titolo di una serie di volumi incentrati sull’interazione tra lo sviluppo vertiginoso della tecnica e l’evoluzione biologica dell’uomo e delle altre specie, ovvero votati allo studio dei rapporti tra la tecnosfera e la biosfera.
Il numero 4 ospita anche uno scritto dell'autore di questo sito (Ugo Spezza); una versione ampliata e approfondita di uno degli articoli di punta di Futurology.It: "La Net-Sfera", inerente lo sviluppo vertiginoso dei computer e la relativa interazione e "integrazione" con l'essere umano. Si parte dalla evoluzione dei media per la computazione per arrivare a parlare di nuove interfacce uomo-macchina come quelle in fase di realizzazione presso la South California University. In particolare si parla del chip biomimetico di Theodore W. Bergher il quale, collegato al cervello, promette di aumentare la capacità di memoria del cervello umano e di interfacciare quest'ultimo in modo diretto ai computer...

Gli autori ospitati sulla pubblicazione, provenienti da diverse aree disciplinari e orientamenti ideologici, sviluppano la propria analisi con un occhio sempre attento al probabile esito finale di queste mutazioni casuali o pianificate: l’avvento del postumano. Sono dunque studi che sul piano temporale spaziano nel presente, nel passato e nel futuro, mentre sul piano della prospettiva disciplinare sono aperti a idee e metodi provenienti da diverse aree di ricerca, che vanno dalle scienze sociali alle scienze naturali, dalla filosofia all’ingegneria, dal diritto alla critica letteraria.

segue



http://www.futurology.it/recensione_libri/Libro_Divenire_4.htm