Il Compleanno di Estense Com

home-361x400.jpgDa ESTENSE COM  5 anni dopo

"Autoincensarsi non è la cosa più indicata per chi si deve sottoporre di continuo, come deve essere per un giornale, al giudizio degli altri. Chiediamo scusa ai lettori ma vogliamo abbandonare per un giorno l’etichetta e festeggiare insieme a voi il quinto anno della nostra testata.

Estense.com nasce come quotidiano registrato presso il tribunale di Ferrara il 1 aprile del 2005. Allora nacque un po’ per gioco un po’ per passione. Di certo i 37 lettori che contammo il giorno successivo io e Riccardo Scandellari ci fecero sorridere e scommettemmo tra noi che prima o poi avremmo raggiunto i 2.000 lettori giornalieri.

La scommessa fu vinta anzitempo. Dopo poco più di un anno. Da allora abbiamo dovuto spostare sempre più in avanti l’ipotetico nastro del traguardo degli obiettivi da raggiungere. Se il finale, quello che possiamo raggiungere da qui in avanti, ci è tuttora ignoto, abbiamo sempre avuto presenti invece le regole del gioco che volevamo giocare: fornire un’informazione per quanto possibile completa e dare spazio a tutte le voci presenti nella nostra città. Così a quelle a noi gradite come a quelle meno gradite.

Senza scomodare Voltaire (“Non condivido le tue idee, ma farei di tutto perché tu possa liberamente esprimerle”), crediamo di aver fatto un passo, piccolo o grande non spetta a noi stabilirlo, verso questa direzione.....

continua http://www.estense.com/cinque-anni-dopo-039678.html